Solidità e resistenza non sono le uniche caratteristiche che rendono il cemento un materiale molto apprezzato anche nel mondo dell’interior e del product design. Sofisticato ed elegante, il cemento è particolarmente versatile e si adatta a essere plasmato, sia in funzione strutturale che decorativa, arricchendo gli ambienti in modo insolito e ricercato. Declinato in diverse forme, il cemento ha visto un impiego crescente nei rivestimenti e nei complementi. Il suo utilizzo, grezzo o in combinazione con altri materiali, ha come risultato la realizzazione di spazi e arredo dal carattere urban, con uno stile industriale; la connotazione estetica è alleggerita, a favore di espressività e purezza delle linee. Ritmonio ha dato vita, grazie a un progetto di ricerca firmato Ritmonio DesignLAB, al concept Concrete, applicato alle due serie Haptic e Diametro35 Inox.
Haptic è disponibile in versione comando con leva e senza leva, quest'ultimo proposto anche in cemento.Il comando è l’elemento di controllo del prodotto, il punto di contatto con l'utilizzatore ed è dunque qui che le potenzialità tattili di questo materiale trovano la massima espressione. Morbido, caldo, quasi sensuale. La particolare lavorazione del comando in cemento lascia traccia della sua storia nel prodotto finito. Una storia di artigianalità, di colatura manuale di ogni singolo pezzo, laddove le irregolarità danno valore al prodotto e ne attestano l’unicità. Tutte queste caratteristiche fanno di Haptic un prodotto con un look contemporaneo e metropolitano.
Diametro35 Inox Concrete completa la storica collezione Diametro35 nella versione con comando in cemento. Grazie a un approccio tecnologico e fortemente innovativo, abbinare all’acciaio inox i nuovi comandi in cemento ha permesso di creare un elemento d'arredo dal design unico e originale. L’icona Ritmonio è in grado ora di assumere qualsiasi forma materica, mantenendo chiara l’identità e diventando ancora una volta un palcoscenico per presentare le nuove frontiere tecnologiche raggiunte da Ritmonio.