architect: Biselli + Katchborian architects
location: São Paulo
year: 2010
Il Centro per le Arti e l’Istruzione di Pimentas sorge a Guarulhos, nel quartiere di Pimentas appunto, luogo che certo non può vantare numerose infrastrutture pubbliche dedicate all’istruzione,
il tempo libero, lo sport. Il progetto si presenta come una linea retta che, nel concreto, si materializza come un ampio tetto in metallo al cui interno, lungo il perimetro in senso longitudinale, vengono ospitati ambienti ad uso diverso; questi si articolano attorno ad un vuoto che culmina in un’area centrale dedicata alle attività sportive. Il complesso per gli sport acquatici si colloca invece all’esterno, fuori dal suddetto asse. La topografia semplice e chiara, così come la configurazione lineare del sito sono stati elementi determinanti nelle scelte architettoniche. Le attività corrispondenti alle diverse destinazioni d’uso del Centro vengono ospitate in “blocchi” costruiti in calcestruzzo gettato in opera o pre-fabbricato: sull’asse occidentale si collocano la biblioteca, alcune aule e il punto ristoro; sul lato opposto si trovano i volumi ospitanti altre aule, la ginnastica artistica, la danza e gli auditorium.
Lo spazio vuoto centrale assume la forma di una piazza. Senza che sussistesse un programma definito in precedenza, è attorno a quest’area che si articolano le varie attività: al piano terra una serie di “sentieri” e passaggi sopraelevati suggeriscono i percorsi da seguire, le sedute e gli spazi aperti si prestano ad usi diversi. I colori scelti per le facciate interne (che variano dal giallo al verde) contribuiscono a creare un ambiente diverso dal solito e conferiscono un’atmosfera ludica alla “piazza”.