La collezione di rivestimenti in marmo Cesello è disegnata da Raffaello Galiotto: il designer esplora in questa linea percorsi originali e inediti sia a livello decorativo sia di tecnica produttiva, grazie al know how di Lithos Design. Cesello presenta modelli di rivestimenti in un ampio ventaglio cromatico di materiali, dalle tonalità più neutre a quelle più vivaci, che esaltano ulteriormente le raffinate texture. Un sofisticato alternarsi di dolci ondulazioni di superficie e tracciati più marcati, un tessuto decorativo lieve ma articolato e dinamico valorizzato da eccezionali sfumature chiaroscurali.
L’ordito del Khadi, il tipico tessuto artigianale di cotone indiano, è fortemente evocato in questo rivestimento dove i “fili” si dipanano prima separati per poi intrecciarsi e sovrapporsi in modo sempre più fitto a formare una trama elegante e di immediato appeal. Nel rivestimento l’intreccio abbinato alla scelta tipologica dei marmi esprime sfumature di luce che creano movimento e un effetto multi - trama nella parete.
Evoca le curvature dei tetti delle pagode giapponesi, il riconoscibile susseguirsi di piani sovrapposti che si elevano di livello in livello. Il modello Pagoda è un decoro ritmico e ondulato il cui studiato movimento delle incisioni conferisce alle pareti particolare intensità.
Graffi, incisioni e solchi delineano figure romboidali che si ripetono ritmicamente espandendosi con un effetto quasi ipnotico. Il tracciato di Mantra è nel suo insieme lieve e forte, netto ma sempre morbido, rotondo e ripetitivo anche nei giochi chiaroscurali che si formano. Particolarmente ricercato ed elegante l’effetto a parete.
Il modello Dune è una successione di incisioni che da profonde degradano a leggere e viceversa ottenendo un forte contrasto chiaroscurale che disegna morbide dune modellate dall’azione del vento. La parete così vestita acquista forte personalità e allo stesso tempo diviene una cornice discreta, perfetta per qualsiasi tipo di stile d’arredo.
Fibra ricorda il vimini con le sue fibre irregolari pazientemente intrecciate da sapienti mani artigiane. Il percorso di incisioni è preciso nella sottrazione di materiale per delineare solchi uguali e perfetti ma mai rigidi, la resa estetica ha un’eleganza intrinseca, sussurrata e per questo ideale per ogni ambiente.