architect: KAAN Architecten, PRANLAS-DESCOURS architect & associates

location: Lille, France

year: 2019

FERNANDO GUERRA / FG+SG

Dopo il lancio del loro avamposto parigino, lo studio di architettura olandese KAAN Architecten insieme allo studio francese PRANLAS-DESCOURS architect & associates (PDAA), presentano la nuova Chambre de Métiers et de l'Artisanat (CMA) Hauts-De-France a Lille (Francia).
Il CMA è situato lungo il bordo dell'ex fortificazione Vauban del XVII secolo, ora sostituita da una circonvallazione ad alta velocità. Il confine settentrionale del sito è definito da una linea ferroviaria e dal giardino botanico; il Jardin des Plantes de Lille. A sud, rue Abélard definisce il perimetro di un'area più ampia, progettata sempre dai KAAN Architecten e PDAA, che comprende la sede del CMA, un futuro complesso di cinque edifici e un parco  che si estende sul sito come estensione del vicino giardino.
Con la sua estetica minimalista e l'elegante trasparenza, l'edificio monolitico offre un gesto avvolgente e protettivo verso la natura circostante, rafforzando il dialogo tra i diversi elementi.

FERNANDO GUERRA / FG+SG

Seguendo l'orizzontalità del terreno, il CMA si sviluppa su tre livelli che si innalzano da un'area di 80 x 80 metri a forma quadrata, fornendo sia funzioni educative che spazi dedicati al sostegno dell'attività artigianale. Ogni piano ha un forte legame con il paesaggio verde esterno: al primo piano uno sbalzo prominente incornicia una vista panoramica di Lille e dei giardini.
L'edificio è caratterizzato da due piazze pubbliche poste a livelli diversi. Al piano terra, si trova la nuova Place des Artisans (sud), mentre una grande terrazza a nord al primo piano allinea il progetto con la rue du Faubourg d'Arras e vi si collega con un ponte. Entrambi gli ingressi pubblici sono collegati da un'enfilade di spazi di rappresentanza: la piazza sud, l'atrio d'ingresso, l'auditorium e il suo foyer, oltre a un'ampia apertura che si affaccia sulla terrazza nord. Inoltre, ogni ingresso serve i due principali ambiti architettonici: il centro di formazione per apprendisti e gli uffici dedicati al supporto delle procedure aziendali e artigianali.

FERNANDO GUERRA / FG+SG

Il CMA è organizzato simmetricamente intorno a sei patii che forniscono luce naturale alla maggior parte degli spazi di circolazione e dividono l'edificio in quattro cluster che ospitano diverse funzioni. Le funzioni variano dall'amministrazione locale e regionale alle strutture di ricerca e didattiche (scuola di parrucchiere, scuola di cucina, laboratori, aule). Il nuovo edificio funge da fulcro sia per la Chambre che per le scuole di formazione associate, precedentemente sparse nel centro storico di Lille.
Per interagire con il tessuto urbano e il paesaggio circostante, gli architetti hanno prestato grande attenzione all'uso di materiali naturali: vetro e pietra. Il piano terra e il secondo piano sono avvolti da una doppia facciata modulare in vetro che garantisce il controllo del clima e un'acustica di qualità.
In altezza, ogni modulo è dotato di una finestra interna in alluminio lucido apribile e di un pannello esterno fisso in vetro con una stampa riflettente che si fonde gradualmente per creare una zona completamente trasparente all'altezza degli occhi, fondendo l'edificio con la natura.
Inoltre, le facciate del patio, che presentano grandi cornici di finestre in alluminio lucidato, sono rivestite in quarzite di Vals, una pietra svizzera molto solida, compatta e resistente al gelo. La stessa pietra è stata utilizzata sia nei pavimenti del patio che nell'atrio d'ingresso per ravvivare il legame tra esterno ed interno.
Grazie alla sua solida matericità mira ad articolare, assorbire e riflettere il paesaggio circostante e allo stesso tempo a distinguersi come nuovo elemento iconico, un paesaggio abitato dedicato alla sfera pubblica.

FERNANDO GUERRA / FG+SG