architect: R.R.A
location: Alsazia, Francia
year: 2019
Lo Chemin des Carrières, il binario delle cave, è un merletto ondulato nel paesaggio, un invito a viaggiare come nostra ambizione dietro la riconquista della ferrovia Rosheim-St Nabor in Alsazia, Francia.

Inquietanti, a volte nascoste, le vestigia della ferrovia segnano ancora oggi la lettura del sito. Il desiderio di creare un percorso a servizio delle cave ha dovuto adattarsi ai paesaggi ondulati delle colline dei sub-vosgi e la forma stessa del tracciato racconta la storia del paesaggio e degli uomini. Il viaggio alla scoperta di paesaggi dimenticati o di una diversa visione dei paesaggi quotidiani è rivolto sia agli utenti locali che ai turisti. Come il vecchio tracciato che offriva una doppia funzione (trasporto industriale e passeggeri), il percorso ha una doppia vocazione dove la funzionalità deve confrontarsi con l'immaginario del viaggio.


Lungo gli 11 km del percorso si snoda un racconto che le fermate si dividono in cinque capitoli di diverse sequenze di paesaggi che offrono universi variegati e mettono in evidenza luoghi notevoli. Elementi insoliti punteggiano il percorso, mirando a risvegliare i sensi del visitatore, e l'acqua si incontra ripetutamente.