Nato da un'idea di Cleaf, azienda italiana di superfici per il settore dell'arredo e dell'interior design, Nobilitare il nobilitato è un progetto installazione firmato da Aldo Cibic e allestito all'interno di CCube, lo spazio creativo dell'azienda a Lissone. Lo scopo del progetto è raccontare il sofisticato processo di ricerca e analisi che porta all'ideazione di superfici altamente performanti per il settore dell'arredo e dell'interior design. Un percorso da sperimentare in prima persona attraversando una galleria realizzata con pannelli nobilitati dai colori brillanti, nelle diverse finiture e decorativi. Appesi alle pareti interne una serie di frammenti - materiali di produzione, elaborazioni fotografiche, campioni di prodotto e semilavorati - che raccontano la nascita di Sherwood e Penelope, due finiture best seller dell'azienda.
"L'osservazione e il contatto con il mondo circostante producono esperienze sensoriali uniche per l'uomo - ha affermato Alessandro Carrara, Direttore Generale di Cleaf spa -. Da questa consapevolezza nasce la nostra intuizione di voler trasferire a pannelli di legno truciolare e MDF rivestiti con carte decorative melamminiche le sensazioni tattili e visive degli elementi naturali".
"Questa mostra è stata per me un'esperienza speciale in quanto mi ha permesso di conoscere dall'interno una realtà produttiva sofisticata in tutte le sue parti - ha sottolineato l'architetto Aldo Cibic -. Una realtà che, seppur altamente tecnologica, vede al centro il lavoro di un gruppo di persone incredibilmente motivate e appassionate".