architect: COBE Architects

location: Copenhagen, Denmark

year: 2019

Alla fine di agosto è stata innaugurata una nuova piazza principale a Copenhagen: Karen Blixens Plads. La piazza ha un paesaggio ondulato unico, con colline cave e letti bassi per le biciclette, creando un modo nuovo e innovativo per parcheggiare le biciclette.
Si tratta di uno dei più grandi spazi pubblici di Copenhagen e può ospitare più di 2.000 biciclette parcheggiate. COBE, sotto la guida di Dan Stubbergaard, ha realizzato il progetto in stretta collaborazione con gli ingegneri di EKJ Consulting Engineers.

Con oltre 20.000 m2 Karen Blixens Plads è una delle più grandi piazze pubbliche di Copenhagen. Situata tra l'Università di Copenhagen e gli edifici della Biblioteca Reale Danese nel Campus Sud dell'università, lo spazio urbano aperto e accogliente è un progetto architettonico innovativo, spettacolare e multifunzionale che accoglie e promuove il trasporto verde, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la biodiversità. Il progetto è stato sostenuto da una generosa donazione della fondazione privata A.P. Møller Fonden.

Parcheggio per biciclette innovativo
La piazza pubblica combinata con la piazza dell'università è concepita come un tappeto che copre un terreno ondulato di piccole colline e divide il grande spazio in zone più piccole con spazio per le attività sia in collina che all'interno delle colline (cupole). Le tre colline per biciclette sono state create come conchiglie di cemento armato rivestite con piastrelle posate a mano in colori che richiamano gli esterni degli edifici universitari circostanti.

Oltre a fungere da luogo di incontro attivo per studenti, dipendenti e locali, la piazza contiene anche un parcheggio per biciclette ad alta capacità per i numerosi utenti dell'università, tra cui 16.000 studenti e 2.000 dipendenti. Il design innovativo e unico ha spazio per 2.000 nuove spettacolari piazze che si aprono a Copenhagen Foto: Rasmus Hjortshøj - COAST 2 biciclette.

Copenhagen è una delle città ciclistiche più importanti al mondo, con oltre il 40% degli abitanti della città in bicicletta per i loro spostamenti quotidiani. Ciò richiede un approccio nuovo e flessibile al parcheggio delle biciclette. In progetti precedenti abbiamo sviluppato soluzioni innovative per il parcheggio delle biciclette che costituiscono un elemento naturale dell'ambiente. Con Nørreport Station, ad esempio, abbiamo creato le cosiddette "letti per biciclette", e qui, a Karen Blixen Plads, la soluzione è la collina delle biciclette. Il paesaggio collinare integrato crea uno spazio con una grande capacità per le biciclette, due terzi delle quali in spazi coperti all'interno delle colline di biciclette", dice Dan Stubbergaard, architetto e fondatore di COBE.

Collaborazione interdisciplinare
In collaborazione con CN3, gli ingegneri edili di COBE e EKJ hanno calcolato e realizzato proiezioni 3D delle iconiche costruzioni a cupola in calcestruzzo. La soluzione si basa su una costruzione a guscio come struttura portante. Esteticamente, il progetto fornisce un ampio spazio arioso sotto le cupole. Tuttavia, mentre una costruzione a guscio normalmente non ha fori, queste cupole hanno grandi aperture, il che ha rappresentato una sfida significativa e ha richiesto ulteriori analisi statistiche.

Verde
In una transizione morbida, Karen Blixens Plads unisce il bisogno di spazi urbani dell'università con il paesaggio aperto del vicino Amager Fælled (Amager Commons). Il lato nord della piazza, dove si trovano i tre ingressi principali dell'università, è uno spazio aperto e polivalente. A sud, prati collinari e ondulati collegano il campus con i comuni. Oltre a portare la natura nel campus, il paesaggio contribuisce anche all'adattamento ai cambiamenti climatici, aggiungendo la capacità di gestire le acque piovane. Ritardare l'acqua piovana nelle depressioni del paesaggio sfrutta i valori ricreativi dell'acqua e crea piccoli biotopi umidi che favoriscono la biodiversità, consentono l'evaporazione dell'acqua piovana e integrano il canale in caso di precipitazioni estreme, contribuendo così all'adattamento ai cambiamenti climatici. Il design utilizza materiali semplici, robusti e durevoli, così come l'illuminazione e l'arredamento sono limitati a pochi e semplici elementi per garantire uno spazio urbano sostenibile. Tutti gli elementi selezionati sono a bassa manutenzione e contribuiscono al profilo verde della piazza.

Auditorium esterno
Un elemento centrale è un auditorium all'aperto con una capienza fino a 1.000 persone sulle colline artificiali. Le cime delle colline offrono ulteriore spazio in piedi per concerti o altri grandi eventi pubblici.
Nel complesso, abbiamo creato uno spazio unico basato su tre principi fondamentali: migliorare il collegamento tra paesaggio e spazio urbano, integrando spazi verdi ottimali con una grande capacità di parcheggio per le biciclette e creando uno spazio che offre buoni luoghi di incontro sociale e ambienti di apprendimento. La forma quasi cattedrale delle colline di biciclette offre inoltre un'esperienza estetica a sé stante, sia quando la gente parcheggia la bicicletta, sia quando si incontra in collina per conferenze, lavori di gruppo, concerti o per socializzare il venerdì pomeriggio", dice il fondatore del COBE, Dan Stubbergaard.