Riprendetevi la vostra libertà creativa
Sembra un sogno: poter progettare qualsiasi cosa senza preoccuparvi di come realizzarla in pratica. Troppo bello per essere vero? Esistono tonnellate di regole - scritte e non - a cui architetti e designer si devono attenere. Con i sistemi FritsJurgens è possibile riappropriarsi della propria libertà creativa grazie a soluzioni innovative e intelligenti che hanno rivoluzionato il design delle porte.
Porte immaginifiche
Le porte giocano un ruolo di enorme importanza a livello di percezione degli spazi. Se una parete senza porte altro non è che una parete, una parete con un varco va, al contrario, ad ampliare gli orizzonti dell’intero edificio - permettendo alla mente di immaginare nuovi ambienti da scoprire oltre di essa. Perché, allora, accontentarsi?
Oltre agli aspetti più vicini alla psicologia, le porte offrono possibilità di design praticamente infinite.
Oltre i confini delle convezioni
Quando ciò che si desidera progettare è una porta che - per design e dimensioni - vuole essere protagonista dell’ambiente che la ospita, non tarderemo ad accorgerci che una normale anta con cerniere tradizionali non è un elemento sufficiente ad adempiere il compito. Spesso peso, misure e dimensioni fanno della porta a bilico la scelta più logica.
Ruotando attorno al proprio asse verticale interno e invisibile, la porta a bilico diventa una superficie che consentirà al progettista di dare libero sfogo alla propria creatività. Il movimento unico e spettacolare perfettamente integrato al design della porta la trasformerà, da semplice varco, a vera e propria esperienza.
Corredate dalla giusta ferramenta, le porte a bilico possono davvero spingersi oltre i limiti convenzionali di peso e di misure.
Non lasciatevi sopraffare dalle regole
FritsJurgens ha dato vita a un ventaglio di soluzioni di cerniere pivot invisibili in grado di risolvere tutte le tradizionali problematiche legate all’installazione del bilico. Anziché essere integrate a pavimento, le cerniere pivot FritsJurgens sono totalmente inserite all’interno dell’anta: una soluzione minimamente invasiva che si rende adatta tanto a configurazioni esistenti quanto a edifici di nuova realizzazione. Gli unici elementi esterni sono due piccole piastrine d’appoggio: una a soffitto, l’altra a pavimento; quest’ultima dotata di due boccole che si inseriscono in profondità per soli 8 mm. Caratteristica che la rende compatibile anche con eventuali impianti di riscaldamento a pavimento, oltreché con edifici protetti dal vincolo delle Belle Arti. La piastra a pavimento è dotata di un apposito foro in cui va a innestarsi il perno ovale della cerniera pivot, celata a scomparsa nella parte inferiore dell’anta.
L’installazione di una porta con cerniera FritsJurgens non richiede più di trenta minuti in totale. Vedere per credere.
Infrangete le convenzioni e progettate in grande
Oltre all’estrema facilità e alla rapidità di installazione, le cerniere pivot FritsJurgens consentono di realizzare porte a bilico di pressoché qualsiasi materiale e dimensione e garantite per sostenere fino a 500 kg di peso. Nessun limite di altezza e scelta illimitata di materiali: dal legno al metallo, dal vetro all’alluminio, al rame… Passando per il marmo e persino per il mosaico.
Riprendetevi la vostra libertà creativa e date libero sfogo alla vostra fantasia: le cerniere FritsJurgens vi restituiscono la vostra License to Dream. Per progettare porte che sorprendano, emozionino e che lascino il segno.
FritsJurgens al Fuorisalone
dal 7 al 12 giugno 2022 @ Masterly - The Dutch in Milano
Palazzo Francesco Turati, Via Meravigli 7 | stanza 10