architect: BUCHNER BRÜNDLER ARCHITEKTEN
Precedentemente una stazione ferroviaria merci, la parte orientale è stata sviluppata in una zona residenziale chiamata Erlenmatt East con diversi edifici che confinano con un parco. Erlenmatt East è stato avviato dalla Habitat Foundation, che ha anche specificato le linee guida di costruzione per esso. I diritti di costruzione di un lotto sono stati assegnati alla cooperativa "Zimmerfrei", che mirava a utilizzare per creare spazi abitativi a prezzi accessibili con particolare attenzione alla comunità, alla sostenibilità e alla modestia. Il processo di pianificazione e costruzione ha comportato la partecipazione dei membri della cooperativa.
L'obiettivo era creare una comunità attraverso la casa residenziale e incoraggiare uno scambio naturale tra i residenti. La struttura interna degli appartamenti è modesta, ma crea al tempo stesso un senso di spaziosità, grazie alla loro struttura semplice e all'orientamento bilaterale. Gli affacci più privati infatti sono rivolti verso l'Erlenmattpark mentre momenti di socializzazioni sono pensati verso l'Erlenmatthof. Gli appartamenti sono raggiungibili tramite ballatoio esterni che percorrono tutta la facciata dell'edificio. Questi sono destinati all'interazione sociale e sono essere frequentati dai residenti, proprio come una veranda personale. Gli appartamenti di piccole dimensione sono integrati da spazi comuni centrali come una hall, una terrazza sul tetto, un laboratorio, una musica e una lavanderia e camere per gli ospiti. Una costante semplicità della circolazione attraverso i balconi di accesso, e l'utilizzo ottimale delle dimensioni prescritte degli appartamenti facendo a meno dei corridoi, ha prodotto alloggi sostenibili.
Dal balcone si entra nei vari appartamenti che sono strutturati come una camera di albergo. All'ingresso una cucina eat-in che si affaccia sul cortile. Gli spazi interni sono progettati utilizzando compensato di pino di Aleppo dipinto nel colore richiesto dai residenti. Il livello di privacy aumenta nella direzione della zona giorno adiacente e delle camere da letto verso il tranquillo Erlenmattpark. Tutti gli appartamenti sono illuminati dai due affacci. Questa equivalenza significa che nessuno è svantaggiato. La facciata multistrato è dominata da materiali industriali di lunga durata e richiedono una manutenzione minima. Il carattere originale del luogo si riflette in alluminio di grado industriale, pannelli di cemento in fibra ondulata, elementi zincati e acrilico ondulato pannelli.
La loro immediatezza conferisce alla casa un carattere tattile e vivace. Fogli ondulati trasparenti verdi rivestonol'edificio con bande orizzontali, rendendo la stratificazione chiaramente leggibile. Per ragioni di costo, l'edificio è pensato come una costruzione ibrida: una struttura in cemento massiccio con una facciata in legno.