Il nuovo Menai Science Park (M-SParc) si estende su una superficie di 5.000 metri quadri; è il primo del suo genere sviluppato in Galles e ha richiesto una soluzione innovativa in grado di interpretare perfettamente la visione degli architetti. L’utilizzo di Corian Solid Surface sia per gli spazi interni che per il rivestimento esterno si è dimostrato la soluzione ideale. Lo studio FaulknerBrowns Architects ha concepito una struttura unica e contemporanea con una facciata dal design accattivante: un "nastro" bianco fluido e continuo con un impatto visivo immediato. Questa sinuosa copertura, oltre a contenere tutti i servizi e a fungere da impermeabilizzante, doveva essere funzionale e bella dato che sarebbe stata utilizzata per il pavimento, le pareti e il tetto.
In collaborazione con il laboratorio specializzato nella lavorazione di Corian Solid Surface Unique Fabrications, lo studio FaulknerBrowns ha scoperto che le proprietà di questo materiale costituivano la scelta ideale. Il materiale ha consentito di ottenere la finitura desiderata senza giunti visibili, potendo essere sagomato in curve e formato in raggi interni di appena 400 mm - oltre a essere resistente alle condizioni meteorologiche del Galles del Nord. La superficie levigata e non porosa del rivestimento in Corian Solid Surface fa sì che la finitura bianca e immacolata della facciata duri nel tempo e sia facile da mantenere nel corso degli anni, caratteristica a lungo ricercata dallo studio FaulknerBrowns.
"Abbiamo studiato diversi sistemi di rivestimento alternativi, tra cui il cemento armato con fibra di vetro, i composti in alluminio, i pannelli a cassetta e il laminato ad alta pressione, ma rapidamente abbiamo optato per Corian. Lavorando con Unique Fabrications, abbiamo sviluppato un sistema di rivestimento antipioggia in Corian su un telaio in acciaio impermeabilizzato. Corian ha dimostrato di essere il materiale perfetto per ricreare la forma sinuosa del nastro, attraverso i pannelli curvi termoformati, gli angoli preformati e i fissaggi invisibili, perfetto quindi per soddisfare l'intento progettuale architettonico,” ha dichiarato Leighton Cooksey, Project Director di FaulknerBrowns Architects.
Il progetto comprende 1.300 mq di rivestimento in Corian Solid Surface nel colore Glacier White, e i pannelli scultorei termoformati sono applicati sopra un sistema di supporto in alluminio. Corian Solid Surface dona anche un aspetto maestoso all'interno dell'edificio, in cui il motivo a nastro si ripete, rivestendo i differenti livelli della lobby e formando il banco reception. Entrambe le applicazioni sfruttano al massimo la traslucenza del materiale e la sua compatibilità con la tecnologia, integrando in modo fluido dei logo retroilluminati, per un maggiore impatto visivo. M-SParc è un progetto da 15,5 milioni di sterline che mira a guidare la crescita nei settori basati sulla conoscenza, con particolare attenzione alla tecnologia pulita e sostenibile. M-SParc è una consociata interamente controllata della Bangor University e lavora in collaborazione con l'università per fornire esperienza e supporto alle imprese locali.
"Abbiamo fatto molte ricerche prima di approvare il rivestimento in Corian e sappiamo di aver operato la scelta giusta. L'impatto è esattamente quello che volevamo per questa nuova sede. Il pubblico e le imprese hanno apprezzato in egual modo il design esterno e interno, con Corian che crea una finitura pulita e professionale adatta a un edificio di questa importanza” ha affermato Pryderi ap Rhisiart, Operational Director di M-SParc.