Foster + Partners ha messo in campo le proprie competenze progettuali per aiutare la lotta contro la diffusione del Covid-19. E l’ha fatto disegnando un prototipo di visiera lavabile e riutilizzabile.

La visiera è il frutto del lavoro di un team di designer industriali, modellisti, architetti e analisti. È composta da tre parti: una visiera realizzata in PETG da 0,5 mm, otticamente trasparente; un architetto in PP morbido intrecciato; un cinturino chirurgico in gomma siliconica che lega le altre due parti insieme.


Ogni visiera può essere realizzata tagliando i fogli in meno di 30 secondi e gli elementi possono essere assemblati in meno di un minuto.
Foster + Partners afferma che “con una sola macchina da taglio, siamo stati in grado di tagliare e assemblare componenti per 1.000 maschere visiera in un giorno”.
La forma piatta dei componenti consente un notevole risparmio di spazio e agevola le operazioni di imballaggio e spedizione.


La visiera può essere smontata facilmente, pulita, sterilizzata e riutilizzata. Foster + Partners in questi giorni sta consegnando i prototipi a numerosi ospedali di Londra, dove vengono testati in piena emergenza Coronavirus. Nel frattempo lo studio cerca di ottenere l’approvazione del progetto per la produzione veloce in serie e l’utilizzo da parte degli operatori sanitari.

Lo studio sta condividendo i modelli di progettazione e le specifiche dei materiali come una risorsa open source. L’obiettivo è incoraggiare sia i progettisti che i produttori su larga scala a studiare il potenziale delle macchine per il taglio digitale e laser, in alternativa alla tecnologia di stampa 3d.

Scarica qui le istruzioni di assemblaggio