Un progetto outdoor curato da Matteo Scudiero e da EsseDiEsse per una residenza adagiata tra i boschi delle montagne svizzere. Qui, in un'area di grande pregio del Ticino, i progettisti hanno creato un vero e proprio salotto all'aperto, valorizzando lo spazio, mantenendo ed esaltando la semplicità e la pulizia delle linee proprie dell’edificio principale e del paesaggio circostante. Matteo Scudiero ha quindi studiato uno spazio che desse vita a tre diverse zone: living, pranzo e benessere. Il vialetto in porfido rosso di Cuasso estratto dalle cave Bonomi, è il punto di accesso all’area, dove la pergola bioclimatica Alba firmata Corradi sostituisce una struttura precedentemente presente.
Alba è una struttura leggera e dal design minimale che dona raffinatezza all’outdoor. È dotata di lamelle orientabili fino a 150° che permettono di regolare ombra e luce al suo interno, controllando anche la circolazione dell’aria e quindi la temperatura in modo naturale. Inoltre, quando completamente chiusa, la copertura superiore è resistente alla pioggia e l’acqua viene eliminata dalle gronde integrate nei pilastri. I giochi cromatici scelti per la pavimentazione esterna delimitano le aree e le diversificano. Il legno più chiaro della zona benessere, dove è inserita una vasca idromassaggio Jacuzzi, è posto in contrasto con il parquet scuro della zona living e con il verde del prato circostante, regalando piacevoli suggestioni. Il progetto, oltre alle pareti in vetrata scorrevole, integra tendaggi in morbido tessuto acrilico e un sistema di domotica, fruibile anche tramite smartphone.
Lo spazio esterno diviene così il contesto in cui Natura e Architettura si esaltano e completano a vicenda, per creare un’atmosfera che fonde naturalmente indoor e outdoor in un’alchimia di luci, colori e ombre.