architect: HInzstudio
location: Vietnam
year: 2017
Alta concentrazione di edifici, mancanza di luce naturale, spazi soffocanti, assenza di contatto, sono queste le caratteristiche tipiche delle abitazioni della città di Danang in Vietnam.
Caratteristiche che appartenevano alle vecchie tipologie abitative di proprietà dei residenti. La soluzione di Hinzstudio prevede di dare maggiore importanza agli spazi abitativi comuni per migliorare i rapporti tra i diversi membri della famiglia e permettere alla luce naturale di inondare ogni angolo.
I lucernari saranno sistemati nella parte frontale ma anche al centro e sul retro della casa, in tal modo l’abitazione sarà inondata di luce e acquisterà profondità.
I mutamenti della luce, dell’aria e del vento saranno così percepiti da qualsiasi punto della casa, perfino dalla camera da letto. Tra i principali materiali utilizzati vi sono i mattoni e il legno naturale; questi, uniti alla forma del tetto, riportano alla mente le abitazioni rurali tipiche del Vietnam. Sono infatti state proprio queste la fonte di ispirazione per il progetto. Durante le ore notturne, l’obiettivo è quello di utilizzare luci basse e del giusto grado di calore per poter dar vita ad uno spazio accogliente, caldo e tranquillo.
architects Hinzstudio
location Danang city, Vietnam
architect in charge Phan Van Tran Tuan
project team Phan Van Tran Tuan, Vo Dinh Hiep, Tuong Ngoc Thach
area 6x20 mt
project year 2018
photos by Quang Tran