Per la nuova edizione della Milano Design Week 2022, ZAVA sta lavorando a una nuova collezione in cui il design ha una parte importante nel rileggere le forme della luce, attraverso la valorizzare la materia che ne esalta la funzione in piccoli o grandi spazi. La punta di diamante del rinnovato impegno della funzione del design è la collaborazione con Lorenzo Palmeri, con uno dei designer che meglio condivide l’evoluzione del suo percorso, la sua visione di illuminazione e la predilezione per un materiale come il metallo.
Dall’impeto creativo di Lorenzo Palmeri nasce Cyrcle, una lampada a sospensione che ha eletto la semplicità e il segno grafico a interprete di una forma geometrica primordiale.
“Cyrcle è una lampada generata da un gesto semplice come la piegatura applicata alla forma primordiale del cerchio. Un solo, piccolo movimento genera un’efficace diffusione della luce e sorprendenti riverberazioni. Cyrcle, nella sua apparente semplicità, si presta a molteplici applicazioni varianti: con la piegatura verso l’alto o verso il basso. Con la fonte luminosa posizionata sotto, sopra o su tutti e due i lati”, Lorenzo Palmeri.
Lo scenografico elemento riflettente “a disco” di Cyrcle, è disponibile nella versione bianca, in ottone naturale o impreziosito dalla in foglia. Può inoltre essere posizionato in due modi, così da ampliare o da concentrare il fascio di luce riflessa, proiettato dal disco sospeso che contiene una sorgente led. La luce, morbida ma potente, si diffonde in modo naturale e riposante, creando un gioco di ombre che dona profondità all’ambiente disegnandone le superfici. Alluminio e metallo diventano segni impalpabili che racchiudono la luce come uno scrigno evanescente e la proiettano nell’ambiente, caratterizzando un angolo, esaltando la funzione luminosa.