Presentato dal Gruppo Cosentino in occasione della Design Week di Milano, Dektonhenge è un progetto sperimentale ideato da Xavier Mañosa, fondatore dello studio di design Apparatu. Si tratta di un ritorno alle origini delle superfici ultra-compatte Dekton, per cui il designer ha lavorato a stretto contatto con il dipartimento Ricerca e Sviluppo di Cosentino. La superficie ultra-compatta Dekton è stata, quindi, sottoposta a un processo capace di renderla duttile e malleabile: Mañosa ha spiegato la trasformazione di Dekton dallo stato liquido a quello solido, approcciandolo come se stesse trattando la ceramica.
Lavorando con questo materiale come materia prima, il designer ha spiegato la trasformazione di Dekton dallo stato liquido a quello solido, approcciandolo come se stesse trattando la ceramica. Attraverso la lavorazione della materia prima, il designer ha raggiunto il proprio obiettivo, finalizzato a scoprire nuovi modi di lavorare il Dekton, mettendo in evidenza la sua versatilità e i diversi utilizzi a cui può essere destinato. In pratica Mañosa ha individuato una pietra naturale e ne ha digitalizzato la superficie. Da qui ha creato pezzi di diverse forme e dimensioni, in modo tale che ognuno di essi potesse successivamente essere lavorato artigianalmente. Il risultato di questo esercizio sperimentale è la collezione Dektonhenge: un insieme di pezzi di varie misure e forme, combinati per realizzare un unico e sofisticato oggetto di design.
Gli oggetti di arredo realizzati da Xavier Mañosa e Cosentino propongono un'elegante simbiosi tra prodotto artigianale e industriale, tra roccia grezza antichissima e tecnologia sofisticata e moderna che caratterizzano i lucidissimi piani di Dekton XGloss, caratterizzati da un'abbagliante brillantezza cristallina, premiati di recente con il Red Dot Award - Design di Prodotto 2016. Proprio il colore nero Spectra di Dekton XGloss è stato scelto da Xavier Mañosa per realizzare il suo progetto. Mañosa ha giocato con elementi e forme simili a quelle delle rocce usciti dalla cava e con altri a cui ha applicato elementi architettonici come le scanalature delle colonne con rievocazioni classiche. Il ceramista li utilizzati come base e supporto per gli elementi orizzontali di questi arredi. Tavoli ampli, rotondi e leggeri al tempo stesso; piani che combinano la sofisticatezza del design all'avanguardia con la rusticità dei materiali basilari, in una studiata assenza di simmetria.