architect: Margine | Giulio Ciccarese e Valentina Pontieri Architetti
location: Melendugno, Puglia
year: 2022
Daphne è il progetto di una candida residenza nella campagna salentina, inserita in un paesaggio rurale dominato da ulivi secolari e resti di antiche costruzioni contadine.
Lo studio Margine | Giulio Ciccarese e Valentina Pontieri Architetti ha sviluppato un progetto sulla base di questa circostanza, con l'obiettivo di reinterpretare gli stilemi dell’architettura mediterranea, caratterizzata da volumi bianchi e compatti interrotti da sistemi di ombreggiamento e di limitazione dell’introspezione che rimandano alle contaminazioni vissute da questi territori.

L’impianto si sviluppa su un unico piano fuori terra: appare chiaro nella sua simmetria, è organico ed essenziale. La casa assume così una forma plastica e monolitica caratterizzata da una gelosia romboidale realizzata in blocchi di calcestruzzo, che dona all’immobile un complesso gioco di luci e ombre che modellano gli spazi durante l’arco della giornata.

Gli spazi interni della villa Daphne sono scanditi dalla parete attrezzata che funge da diaframma di separazione tra la zona pranzo e la zona living su cui si aprono grandi vetrate che consentono di mettere in relazione gli spazi esterni con la casa e lasciano percepire la piscina e il paesaggio retrostante. Ai lati della zona giorno sorgono gli spazi privati. Una camera da letto principale con bagno privato e cabina armadio, una camera doppia, il bagno della casa e la lavanderia.

I materiali sono quelli della tradizione locale reinterpretati in chiave contemporanea: murature in pietra di tufi, pavimenti e finiture in pietra leccese, intonaci bianchi dalle linee morbide. Gli arredi sono minimi al fine di esaltare l’essenzialità delle scelte architettoniche. La casa Daphne è pensata per un futuro eventuale ampliamento al piano primo, quando il lucernario sulla zona living lascerà posto alla scala di collegamento verso la nuova zona notte.

Scheda progetto
Architetti: Margine | Giulio Ciccarese e Valentina Pontieri Architetti
Location: Melendugno, Puglia
Anno: 2022
Superficie: 140 mq