architect: Studioninedots

location: Spadinalaan, Amsterdam, Paesi Bassi

year: 2022

De Jakoba porta nuova energia nel quartiere Overhoeks ad Amsterdam-Noord. In 'Manhattan at the IJ' - come viene chiamato anche il nuovo quartiere cittadino che fronteggia il porto IJ di fronte alla stazione centrale - De Jakoba introduce uno dei due nuovi complessi di edilizia sociale.

PETER TIJHUIS

Facendo uso di forme e metodi costruttivi intelligenti, Studioninedots ha realizzato un edificio potente e qualitativo: un luogo riconoscibile dove le persone vivono con orgoglio e sono disposte a prendersene cura.

PETER TIJHUIS

All'interno del piano urbanistico formale per l'area di Overhoeks – che con la sua impostazione simile a quella di un campus è piuttosto anti-Amsterdam – gli architetti hanno dato luna nuova interpretazione delle regole.

PETER TIJHUIS

Il piano prevedeva battute d'arresto per la costruzione di nuovi edifici, in modo tale da ridurre al minimo i volumi a livello della strada. Approfittando di questa condizione l'intero volume di De Jakoba è stato piegato verso l'interno, curvandosi gradualmente non solo ai piani superiori, ma per tutta la sua altezza e lunghezza. Le quattro diverse facciate e i balconi ondulati che sono venuti a formarsi assicurano un aspetto riconoscibile nell'area circostante.

PETER TIJHUIS
Grazie alla forma scultorea dell'edificio, ciascuno dei 135 monolocali ha una disposizione unica. Al centro, la parte più stretta dell'edificio, si trova il passaggio d'ingresso che collega il giardino condominiale alla strada. Mentre l'edificio curva verso l'interno, abbraccia il giardino e genera un sensazione di riparo. Il giardino comune aperto e gli alti spazi multifunzionali al piano terra lungo Docklandsweg portano nuova vivacità a livello della strada.
PETER TIJHUIS
L'ingresso si estende come un vuoto di vetro su tutta l'altezza dell'edificio e offre ampie vedute sul giardino collettivo e sul nuovo quartiere urbano lungo l'IJ da tutti i piani.

PETER TIJHUIS

Optando per elementi di facciata prefabbricati, De Jakoba è stato realizzato in un lasso di tempo molto breve, il che non solo ha consentito di ridurre notevolmente i costi di costruzione, ma ha anche permesso ai residenti di trasferirsi nelle loro case molto prima.

PETER TIJHUIS
L'architettura chiara è rafforzata dall'uso di un unico materiale: il cemento verde chiaro. Un gioco di linee tra le fasce orizzontali e le alette verticali di morbido materiale verde distingue l'edificio da quelli circostanti.

PETER TIJHUIS
La materializzazione è arricchita da infissi e balaustre verniciati a polvere argento-oro, che aggiungono una luce calda e rassicurante, mentre i pilastri leggermente curvi creano un gioco mutevole di luci e ombre durante il giorno.

PETER TIJHUIS