architect: De.Tales
location: Milano
year: 2024
A Milano, lo studio De.Tales ha firmato di recente il progetto di interior design degli uffici di presidenza della società Ludoil Energy, gruppo integrato dell’energia che opera lungo tutta la catena del valore, dal supply alla distribuzione, dalle rinnovabili all'economia circolare.
Il progetto si trova all’interno di The Medelan, uno dei più importanti edifici storici e di valore architettonico della città meneghina, risalente al 1901 e ideato in origine dagli architetti Luigi Broggi e Cesare Nava. In questo contesto di pregio, al terzo piano, si colloca l’headquarter della società che, all’interno dei suoi 900 metri quadri circa oltre a 130 metri quadri di esterni, ha voluto inglobare attività di rappresentanza ed esigenze operative, prediligendo pertanto un concept con un duplice approccio, integrato: il primo, di matrice classica, radicato nel contesto milanese degli edifici residenziali di fine ottocento/inizio novecento, che reinterpreta le caratteristiche tipologiche ricorrenti degli interni dell’epoca, e il secondo, definito contemporary minimal che gioca con i volumi, i pieni e i vuoti, e mostra uno stile asciutto ed elegante.
Il risultato è un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, connesso all’immagine di Ludoil, in cui linee, materiali e tecnologie all’avanguardia fanno da eco a tonalità blu intenso e finiture che vanno dal marmo alle superfici in metallo effetto specchiato, all’acciaio bronzato, al vetro e al legno cannettato. Lo spazio è suddiviso in maniera cadenzata e articolata, con un gesto architettonico che ricorda gli interni milanesi di inizio secolo: il look & feel del progetto adotta dunque paradigmi compositivi e si avvale di elementi tipici dell’epoca, quali il parquet a disegno, le pareti in noce canaletto, le pietre naturali e i marmi, e il vetro con finitura cannettata, che con le sue semi-trasparenze dona privacy ma concede alla luce di poter fluire negli ambienti, creando interessanti suggestioni.
L’apertura dell’area di accoglienza è assimilabile ai grandi ingressi residenziali borghesi, con i suoi elementi scultorei disegnati per il desk e la seduta di attesa. Il corridoio è definito come asse portante ed elemento distributivo, qui reinterpretato come galleria d’arte. L’alternanza di luoghi chiusi e aperti scandisce gli spazi comuni e gli uffici, le sale riunioni, l’area dedicata al CEO (dotata di sala riunioni privata, zona living e area operativa), in una sequenza intervallata da scelte di arredo ispirate alle residenze private, tra i quali si ritrovano salotti dai toni sobri con accenti luminosi che ben si mescolano alle tinte blu oltremare delle pareti. Proprio il blu, colore istituzionale di Ludoil Energy, sposa l’idea di eleganza discreta che gli spazi desiderano comunicare. Il verde, qui inteso invece come elemento di design per le aree esterne e di decoro per quelle interne, gioca il ruolo di interprete della componente sostenibile della società, che punta a una strategia forward-looking capace di integrare investimenti green con gli asset gestiti, contribuendo al percorso di transizione energetica del Paese.
“L’operare diventa abitare, all’interno degli uffici di presidenza Ludoil: l’approccio compositivo al progetto, di ispirazione residenziale ma destinato al contesto office, ha definito la genetica degli spazi esaltando lo stile e la sobrietà di Milano e dei suoi interni, ma altresì il dinamismo di un grande Gruppo dell’energia in Italia” hanno commentato Igor Rebosio e Giuseppe Varsavia, rispettivamente Design Director e Managing Director di De.Tales.
Scheda progetto
Arredi e Arredi su Disegno: Arper Rivestimenti Murari
Rivestimenti Murari: Salvatori
Décor: Lo Studio Arredi - Salvatori
Opere D’arte: Moiré Gallery
General Contractor: Centro Negozi