Un progetto per dar vita a luoghi privati, intimi, personali, un sistema per godersi i piaceri del vivere all'aperto anche in un terrazzo cittadino, un programma flessibile e componibile in base alle proprie esigenze funzionali, alle abitudini di vita e alle dimensioni dello spazio a disposizione. Abbiamo approfondito con Meneghello Paolelli Associati il progetto Urban Balcony, pensato per Unopiù.
Urban Balcony dichiara fin da subito quel che è, senza alcun dubbio!
È un dato di fatto che gli spazi urbani outdoor, pubblici e privati, stiano vivendo una profonda metamorfosi, diventando sempre più polivalenti e smart. Urban Balcony, si pone la problematica di leggere questi cambiamenti aiutandoci a creare soluzioni multiple di micro-arredamento per una migliore fruizione dei balconi e terrazzi cittadini. Urban Balcony è un vero e proprio "sistema prodotto", un configuratore per terrazzi contemporanei.
Semplice, easy, giovane, ma anche esteticamente azzeccato e funzionale.
Il sistema è tecnicamente composto da una struttura modulare - fissata sia a parete sia a soffitto - che offre supporto a una serie di accessori: fioriere, vasi, armadietti, mensole, piano lavoro o postazione smart working, stendibiancheria, pannelli schermanti e coperture. Tutti gli elementi sono personalizzabili e configurabili, per rendere questo ambiente perfetto per svariate esigenze: mangiare, leggere, studiare, lavorare, stendere, prendersi cura di piante e fiori, riporsarsi.
Un prodotto, o meglio una soluzione democratica.
Vogliamo aiutare le persone a riprendere possesso dei loro balconi dando un senso a tutte quelle attività che potrebbero essere correlate ad esso. Il balcone, un piccolo terrazzo sovente diventa una vera e propria estensione e valvola di sfogo dell'abitazione. Urban Balcony si propone come un sistema semplice, easy, giovane e soprattutto ordinato e intelligente. Non un sistema fine a se stesso ma evoluto, carico di "contenuti" che si evolvono nel tempo seguendo le esigenze del cittadino contemporaneo. Come siamo soliti dire, "Content is the king". Urban Balcony è un degno sostenibile di questo concetto!