“Il design è il metodo per mettere insieme forma e contenuto e, proprio come l’arte, ha più definizioni; è così semplice, ecco perché è così complicato”: parole d’impatto, attuali e allo stesso tempo futuristiche quelle dello storico designer statunitense Paul Rand.
Come può essere definito il domani del design e quali saranno i trend che caratterizzeranno maggiormente il settore nel corso dell’anno corrente? Spunti interessanti in merito giungono da un recente approfondimento condotto da Newsweek, portale che concentra l’attenzione sulla riqualificazione e sull’ammodernamento di case e appartamenti.
Entrando più nel dettaglio, il cosiddetto trend “aging in a place”, ovvero invecchiare nella propria abitazione, sarà uno dei più popolari a livello globale, soprattutto se la dimora in questione viene modernizzata o resa innovativa con l’integrazione di uno smart elevator. Sempre più proprietari vogliono, infatti, installare l’ascensore per spostarsi in modo confortevole all’interno della propria residenza.
Ulteriori spunti sul tema vengono forniti da KONE, multinazionale leader nel settore degli ascensori, delle scale e dei scale mobili, e da Fabrizio Troiani, Direttore Ammodernamenti di KONE Italy & Iberica:
“L’ascensore non è più un semplice collegamento tra piani, bensì un elemento chiave dell’edificio intelligente, capace di garantire una gestione dei flussi di persone sicura ed efficiente, tramite soluzioni digitali avanzate. Oggigiorno, gli elevatori sono una combinazione di design e tecnologia: a questo proposito, i nostri prodotti si integrano alla perfezione in qualsiasi contesto architettonico perché valorizzano al meglio l’aspetto estetico con materiali e accessori personalizzabili. Grazie all’innovazione continua, inoltre, siamo in grado di offrire soluzioni per edifici esistenti, che vanno dall’aggiornamento di singoli componenti alla sostituzione completa degli impianti. I vantaggi sono molteplici: aumento del valore dell’edificio, migliore esperienza di utilizzo, attivazione di servizi digitali e riduzione dei consumi energetici. Infatti, nel 2025 si consoliderà il desiderio di rispettare l’ambiente e riconnettersi con la natura. In questo ambito, spiccano gli ascensori KONE MonoSpace DX, grazie ai quali abbiamo appena raggiunto in Italia il traguardo dei 1000 elevator carbon neutral e ora stiamo lavorando per ottenere il medesimo risultato in Spagna e Portogallo”.
Fanno seguito alle parole di Fabrizio Troiani, ulteriori precisazioni sulle tendenze “design addicted”. Emergono con sempre più forza gli open space, ovvero spazi funzionali che favoriscono l’interazione e il legame tra le persone con l’ambiente circostante. Un altro punto di grande rilevanza è l’incorporazione della luce naturale ovunque possibile. Il viaggio alla scoperta dei design trend più sorprendenti prosegue con l’adozione di look strutturali più morbidi, tramite porte ad arco, pareti arrotondate e forme scultoree, che contribuiscono a creare un senso di movimento e morbidezza. Ma non solo, verranno installati anche più pannelli lavorati a falegnameria e superfici con angoli raccordati e smussati. Per ultimo, ma non meno importante, il design 2025 sarà a misura d’uomo, in particolar modo, attraverso l’inserimento nelle abitazioni e negli ambienti di tecnologie e strumenti utili a rendere la vita e la quotidianità più smart e all’avanguardia.