Fiandre, azienda specializzata nell’innovazione delle superfici ceramiche, ha intrapreso un importante progetto di rebranding culminato nel restyling della propria sede a Castellarano, curato dallo studio Iosa Ghini Associati.
L’intervento, che ha interessato una superficie complessiva di 2.400 mq distribuiti su tre piani, ha ridefinito gli spazi con l’obiettivo di unire estetica, funzionalità e benessere per gli utenti, riflettendo al tempo stesso la filosofia aziendale di salubrità, socialità, sostenibilità.
L’arch. Massimo Iosa Ghini sottolinea: “Questo progetto di redesign si fonda su tre principi chiave: funzionalità, estetica e sostenibilità. Ogni ambiente lavorativo è stato pensato per massimizzare l'efficienza operativa e il benessere degli occupanti, integrando soluzioni di design innovative e materiali eco-compatibili, primo fra tutti il gres porcellanato. L'obiettivo è stato creare spazi che riflettano l'eccellenza del brand, favoriscano la collaborazione e rispondano alle esigenze moderne di flessibilità e adattabilità, attraverso una linea stilistica ben riconoscibile e che possa durare nel tempo”.
La reception è stata ripensata con un design classico-contemporaneo, caratterizzato da eleganti pareti curve che suddividono l’ambiente in tre aree principali: il desk accoglienza e due zone d’attesa simmetriche.
Le sedute dal design tondeggiante, insieme ai rivestimenti in gres porcellanato e alla boiserie in disegno “chevron”, creano un’atmosfera raffinata e fluida. L’uso del gres porcellanato con il sistema di posa innovativo "4D" conferisce profondità e dinamismo, esaltando la versatilità del materiale.
Ogni area è progettata per garantire comfort e benessere, con sedute imbottite dal design tondeggiante che trasformano l’attesa in un momento di relax. Gli elementi presenti sono curvilinei e privi di spigoli, accentuando il senso di fluidità.
Le superfici, rivestite in gres porcellanato, evidenziano la versatilità e l'estetica del materiale tramite lavorazioni sofisticate. In particolare, le pareti curve e il desk della reception sono realizzate con un innovativo sistema di posa "4D" che conferisce profondità e dinamismo. Le pareti perimetrali sono adornate con una raffinata boiserie a disegno “chevron”, che contribuisce a sottolineare l’elegante modernità dell’ambiente.
Gli spazi di lavoro, di diverse dimensioni, sono variamente distribuiti su tutti i piani e occupano la maggior parte della superficie.
Gli uffici, distribuiti su tutti i piani, sono progettati per coniugare tecnologia e comfort. Le partizioni in vetro ad alta efficienza acustica garantiscono privacy senza sacrificare la luce naturale, mentre i top delle scrivanie e gli armadi, rivestiti in gres porcellanato, trasformano lo spazio lavorativo in una vera e propria sala mostra della gamma Fiandre.
La fusione tra la forza materica del gres porcellanato e la leggera trasparenza del vetro è alla base del concept di queste aree. Le partizioni in vetro ad alta efficienza acustica garantiscono isolamento sonoro tra le varie funzioni e allo stesso tempo permettono alla luce naturale di penetrare in profondità creando un ambiente luminoso e stimolante e aumentando la sensazione di ampiezza degli spazi grazie alle profonde fughe prospettiche.
I top delle scrivanie sono rivestiti in gres porcellanato come anche gli armadi interni che, disposti in modo da essere visibili dal corridoio, creano una sequenza di volumi che diventa un abaco della gamma di prodotti a catalogo, avvicinando lo spazio ufficio al concetto della sala mostra.
Gli uffici direzionali, più esclusivi e ampi, sono stati progettati per offrire un'esperienza lavorativa ottimale, grazie all'impiego di materiali pregiati e soluzioni tecnologiche innovative: Ogni ambiente è abbinato a un’area riunioni equipaggiata per le videoconferenze ed è arredato con mobili su disegno che ne esaltano l’allure professionale ed esclusiva. Gli arredi sono rivestiti in gres porcellanato, materiale dotato di bellezza estetica, ma anche versatile e resistente. La varietà delle lavorazioni del gres è messa in risalto attraverso un raffinato insieme di texture e finiture che caratterizza ogni elemento dell'arredo.
Uno degli aspetti più innovativi dell’ufficio è rappresentato dai comandi “a sfioro” integrati nei top dei tavoli, che utilizzano la tecnologia “Hyper-touch” per la gestione del sistema illuminotecnico. Questa soluzione tecnologica permette di regolare l'illuminazione in modo semplice e intuitivo senza la presenza fisica di tasti. Le pareti dell'ufficio sono arricchite da una composizione di pannelli decorativi in gres porcellanato con differenti finiture, geometrie e lavorazione. Questi elementi decorano lo spazio e contribuiscono alla creazione di un ambiente stimolante e accogliente.
Le sale riunioni, di dimensioni e capienze diverse sono dotate di tutti i sussidi tecnici più attuali. Un sistema centralizzato consente di gestire la prenotazione degli spazi mostrandone la programmazione e la disponibilità sul display presente all’ingresso: se i supporti audio video, garantiscono estrema qualità in caso di presentazioni e video call, la prenotazione delle sale è interamente controllata da remoto. All'ingresso di ogni meeting room è presente un display che indica la programmazione e la disponibilità della sala, permettendo una gestione efficiente e senza interruzioni degli spazi.
Infine, per fornire il massimo comfort e flessibilità di utilizzo, è stata integrata un'area “kitchenette” all’interno degli spazi meeting, dotata di frigorifero, forno a microonde e macchine per il caffè.
L'Area Club è uno spazio speciale progettato per offrire una pausa rigenerante dal lavoro di scrivania. Collocata tra due pareti completamente vetrate, questa oasi di tranquillità offre una vista sul giardino esterno, sedute a dondolo, una libreria e un biliardino.
La caffetteria si configura come uno spazio polifunzionale, concepito non solo come luogo di ristoro, ma anche come punto di aggregazione e scambio. Ideale per riunioni informali, incontri casuali e momenti di relax, rappresenta un punto di riferimento per la socializzazione.
L'area centrale è dominata da un'isola di appoggio con sgabelli, pensata per favorire la convivialità e l'interazione tra i colleghi. Questa isola è affiancata da una parete attrezzata che ospita lavello e zona bar, fornendo tutto il necessario per la preparazione di bevande e snack. Di fronte all'isola si trova una lunga panca imbottita, corredata da tavolini e sgabelli bassi, che offre un'ulteriore opzione per sedersi e rilassarsi. Tutti gli arredi della caffetteria sono stati realizzati su misura dallo studio Iosa Ghini Associati e sono rivestiti con una finitura in gres definita dalla linea stilistica del progetto per creare ambienti sempre vari e diversi ma legati da un comune family feeling.
Un aspetto peculiare della progettazione di quest’area è stata l'occultamento della zona tecnica del bar. Per evitare che lavelli, macchine per il caffè, forni, cassetti e utensili siano visibili, la parete tecnica è stata dotata di un sistema di ante a scomparsa. Questo sistema permette di nascondere tutte le attrezzature dietro una raffinata boiserie in gres porcellanato, mantenendo così l'estetica pulita e ordinata della caffetteria. Grazie a questi accorgimenti, la caffetteria risponde alle esigenze pratiche contribuendo a creare un ambiente armonioso, in linea con la filosofia di design del brand.
L'area gallery rappresenta uno spazio espositivo dedicato alla valorizzazione delle opere realizzate in gres porcellanato. Questo ambiente è concepito come un'esperienza sensoriale che mette in risalto la versatilità e le potenzialità infinite di questo materiale: il luogo dell’esperienza e della conoscenza.
L'area gallery si propone di andare oltre le qualità funzionali del gres, esaltando la creatività e l'innovazione artistica che il materiale può offrire. Le opere esposte spaziano da grandi installazioni a dettagliate opere di design, tutte accomunate dall'uso del gres porcellanato come supporto principale.
Al centro di questa area è collocato un divano che invita i visitatori a fermarsi e immergersi completamente nell'ambiente circostante. Questo elemento di arredo non è solo funzionale, ma parte integrante dell'esperienza espositiva, offrendo un punto di osservazione privilegiato da cui contemplare le opere.
Un sistema illuminotecnico progettato ad hoc gioca un ruolo fondamentale nella valorizzazione delle creazioni definendo una sorta di percorso mentale alla scoperta della materia che diventa idea, prodotto e progetto.
Per la pavimentazione dei tre piani della sede, per i desk degli uffici e i tavoli riunione realizzati su disegno dell’architetto Iosa Ghini - oltre che per l’area bar, inclusi bancone e coffee table, e per i servizi igienici con lavabi studiati ad hoc - sono state scelte superfici ceramiche eco-attive Active Surfaces®, realizzate in stabilimenti a zero emissioni di VOC, con proprietà antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti.
Oltre al design ricercato, queste superfici innovative rispondono al bisogno di sicurezza e benessere, rivelandosi una soluzione ideale in quei luoghi, come gli uffici, che necessitano di pulizia e igiene costanti. Progetto di interior e definizione degli arredi si integrano in tutti gli ambienti, caratterizzati da toni neutri che si alternano a toni più caldi per un’uniformità raffinata che contribuisce a comunicare la predisposizione di tutti gli spazi a un uso collaborativo.