Designtech, hub di innovazione tecnologica nel settore design, in collaborazione con Roboze, lancia un contest rivolto a designer e artisti interessati a esplorare le potenzialità della manifattura additiva.
L'iniziativa si chiama "Additive Design Contest" e offre l’opportunità di realizzare, per la prima volta nello spazio di CoFactory, prodotti di design innovativi e opere artistiche stampati in 3D. Il processo di prototipazione avrà luogo durante la Milano Design Week 2024, all'interno della nuova fabbrica urbana dedicata alle attività di prototipazione rapida e fabbricazione digitale che Designtech ha voluto insediare nell’area in forte sviluppo di Milano Certosa District. L'utilizzo delle sofisticate stampanti 3D di Roboze, ARGO 500 e ONE + 400 XTREM, consentirà la realizzazione di prototipi unici e innovativi, permettendo di esplorare nuove tecnologie senza alcun costo di produzione per i partecipanti.
Scopri il bando di "Additive Design Contest" e partecipa
“Questa iniziativa rappresenta per noi un impegno concreto nel promuovere l'innovazione e nell'espandere i confini del design e della tecnologia verso nuove prospettive e opportunità - ha sottolineato Fabrizio Brandi, CMO di Roboze -, con Designtech come partner, ci proponiamo di creare un contesto stimolante in cui designer, ingegneri e innovatori possano esplorare ed esprimere la loro abilità creativa attraverso la stampa 3D. Il nostro obiettivo è offrire un'opportunità unica e straordinaria, permettendo ai partecipanti di superare le convenzioni tradizionali e di lasciare un'impronta indelebile nel panorama della manifattura additiva”.
Il Contest esplora le potenzialità dell’additive design considerando quattro categorie che coprono altrettanti ambiti di progettazione:
- Illuminazione con l’obiettivo di creare sistemi design oriented fortemente ispirazionali con funzionalità avanzate per generare forme organiche trasformando la luce in opera d'arte.
- Customizzazione e addizione di funzioni per prodotti di design senza tempo, categoria dedicata alla reinterpretazione di oggetti e complementi che hanno fatto la storia del design, una vera e propria sfida per aggiungere valore attraverso componenti e accessori innovativi, per personalizzare, creare l’opportunità di una seconda vita e implementare nuove funzionalità.
- Progettazione di Sistemi Modulari dedicata alla creazione di componenti strutturali per soluzioni scalabili, che evidenzino come l'additive design può facilitare la creazione di sistemi modulari, flessibili e adattabili a diversi spazi e necessità.
- Opere Artistiche, categoria che vuole esaltare il concetto di arte attraverso la lente dell'additive design. Questa categoria è dedicata a opere che sfruttano la stampa 3D per raggiungere nuove forme espressive oltre le convenzioni.
Durante la Milano Design Week 2024, in CoFactory le stampanti 3D di Roboze funzioneranno per realizzare i progetti selezionati: il pubblico che visiterà il “Fuorisalone di Designtech” potrà vederle in movimento. Una volta ultimati, i manufatti saranno espositi sempre in CoFactory nella giornata di domenica 21 aprile.
Una grande opportunità per designer e artisti che potranno esporre gratuitamente i propri lavori e accrescere la propria visibilità durante la più importante vetrina internazionale dedicata al design e alla cultura del progetto.
Designtech e Roboze, con questa iniziativa, desiderano aprire le porte dell’innovazione a designer e artisti, offrendo loro la possibilità di trasformare idee in prototipi. Una nuova sfida per mettere in luce l'importanza dell'innovazione nella progettazione di forme creative e originali, della loro funzionalità attraverso l’utilizzo di materiali di alta qualità e macchinari ad alte prestazioni e della sostenibilità ambientale ed economica, promuovendo l'utilizzo responsabile di materiali e un più longevo ciclo di vita dei manufatti.
“Con il primo Additive Design Contest, in collaborazione con Roboze, inauguriamo in Designtech un'era di innovazione nel design - ha aggiunto Patrizia Vavassori, co-fondatrice e COO di Designtech - questa tecnologia non è solo un cambio di paradigma, ma una porta verso possibilità illimitate. Invitiamo i designer di ogni angolo del mondo a unirsi a noi in questa entusiasmante avventura, per ridefinire insieme i confini della creatività e del design”.
In parallelo all’Additive Design Contest, Designtech ha avviato le prevendite degli spazi disponibili presso CoFactory. Accanto all’area di prototipazione, la facility ospita uffici dedicati, spazi di coworking e aree di incontro e formazione progettati per accogliere startup e scaleup manifatturiere, designer auto-produttori e maker. I designer interessati hanno la possibilità di riservare il proprio spazio e accedere a significative opportunità di crescita e collaborazione.
Il bando per partecipare è ufficialmente aperto, designer e artisti sono invitati a candidarsi entro il 29 febbraio 2024 visitando il seguente link: https://thedesign.tech/it/additive-design-contest.
Entro il mese di marzo, saranno selezionati e annunciati i progetti migliori per ogni categoria.