Al via l’edizione 2018 di DimoreDesign: cinque palazzi storici della città sono reinterpretati da grandi designer e mostrati agli spettatori in una versione inedita. Ogni domenica, dal 9 settembre al 3 ottobre, Palazzo Agliardi, Palazzo Terzi, Palazzo Moroni, Villa Grismondi Finardi e Palazzo Polli Stoppani aprono le porte al pubblico, svelando un’identità nuova, in equilibrio tra contaminazioni e tradizioni.
A cavallo del tempo, tra stucchi e preziosi affreschi, tra i quadri di Moroni e decori del Tiepolo, Lorenzo Damiani, deepdesign di Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti, Daniela Puppa, Odo Fioravanti e Persico - Prototipi d’autore si sono lasciati ispirare dalle mura secolari delle storiche dimore di Bergamo per creare affascinanti cortocircuiti creativi, ridefinendo l’architettura degli spazi.
Non solo visite, ma anche occasioni di confronto e dibattito: tutti i mercoledì sera dal 12 settembre al 3 ottobre, i designer si raccontano nei saloni delle dimore, durante gli incontri moderati da Giacinto Di Pietrantonio, curatore del progetto. Si replica inoltre la Masterclass DimoreDesign, giunta alla terza edizione: i giovani studenti dello IED coinvolti nel percorso di progettazione dei designer, guideranno i visitatori alla scoperta delle installazioni nel corso delle domeniche di apertura. Grazie al sostegno di UBI Banca gli studenti di design hanno in questo modo l’opportunità di incontrare i grandi protagonisti dell’edizione 2018, approfondendone i percorsi, esplorando le visioni.
DimoreDesign Bergamo
Tradizioni e Contaminazioni
dal 9 settembre al 3 ottobre 2018
Bergamo