Inizia a prendere corpo il progetto per la valorizzazione del waterfront di Laveno Mombello, sulla sponda orientale del Lago Maggiore. Il concorso internazionale per il masterplan è stato vinto dalla cordata composta dagli studi di architettura Archea Associati, Cino Zucchi, Langenkamp.dk architects, One Works e Peia Associati. L’intervento prevede una forte relazione tra spazio costruito e natura, in cui opere residenziali si affiancano a nuove strutture ricettive e commerciali, con grande attenzione a nuove tecnologie, risparmio energetico e design.
È dotato di 30 camere affacciate sul lago Maggiore, il nuovo complesso alberghiero a 4 stelle Hotel de Charme, caratterizzato da ampie vetrate e profondi loggiati. Il team altoatesino di Bea Interiors ha sviluppato un progetto d’interni finalizzato a enfatizzare il contatto con la natura, eliminando quasi completamente le divisioni all’interno delle camere e qualsiasi ostacolo che possa impedire la piena visuale verso il panorama esterno. La zona notte, per esempio, è separata dall’area bagno soltanto grazie a leggeri tendaggi.

Lo studio di progettazione, per gli ambienti bagno, ha scelto le cabine doccia con ante a scorrimento acqua R 5000 di duka: il rito della doccia è così valorizzato come un momento di benessere e contatto con la natura, grazie ai profili in alluminio dei box doccia che, estremamente sottili, diventano un’elegante cornice che inquadra il paesaggio lacustre.


R 5000 di duka, esteticamente sofisticata, è una cabina doccia personalizzabile e accessoriabile. È dotata, inoltre, di un meccanismo che consente lo sganciamento delle ante molto agevole e permette una facile pulizia delle lastre di vetro: una volta chiusa la porta, poi, non avviene nessuna sovrapposizione tra le lastre, mentre una guarnizione in metacrilato sulla parte inferiore del pannello con profilo in alluminio, definisce una vera e propria barriera contro gli spruzzi d’acqua.

Hotel de Charme a Laveno Mombello (Va)
Viale de Angeli, 46
0332 667313