Our Story è un libro nato dalla volontà di diffondere i valori di Edra, un’impresa di famiglia con sede in Toscana che in trent’anni è cresciuta e si è affermata sulla scena internazionale come importante riferimento del made in Italy. Il libro è dunque la storia di un’azienda che si fonde a un territorio ricco di bellezza. È raccontata per immagini, dipingendo “quadri” e immortalando la relazione tra gli spazi, i colori e gli oggetti.
L’idea è stata quella di creare un’unione naturale tra la bellezza paesaggistica, architettonica e storica con una collezione che rispecchia la qualità artistica e artigiana tipicamente italiana e i profondi valori di rinnovamento che hanno ispirato il Rinascimento, che ebbe origine proprio a Firenze. La fusione fra tradizione e innovazione, la sapienza manuale, la ricerca dei materiali, la forma intesa come parte integrante del progetto, l’umanesimo, la volontà di “prendere a bottega” nuovi talenti, la capacità di creare tipologie che vengano tramandate nel tempo sono l’habitat naturale di Edra, che dal 1987 crea una relazione tra gli oggetti che produce, gli ambienti che li accolgono e le persone che li utilizzano.
"Così abbiamo pensato alle parole, ai concetti che rispecchiassero questa visione: Archetipo, Conoscere, Materia, Ascolto o Osservazione, Paesaggio, Silenzio e, appunto, Visione. E subito ci sono venuti in mente quei luoghi toscani che meglio esprimono le idee dietro alle parole, e un abbinamento naturale con alcuni prodotti della collezione. Un “alfabeto” ha cominciato a prendere forma. Palazzi storici, teatri, musei, ville private, fortezze, giardini, stabilimenti balneari e cave di marmo ci hanno generosamente aperto le porte. Altre ispirazioni e suggestioni visive sono venute dagli spazi aperti, dalle colline alle spiagge".