Ecco i trend che caratterizzeranno il settore in vista del futuro.
“Il design non è solo l’aspetto e la percezione, il design è come funziona”: mai banali le parole di Steve Jobs che definiva così la disciplina di ideare oggetti fisici, digitali o concettuali, attraverso la stesura di un progetto che coniughi funzionalità ed estetica. Al giorno d’oggi il concetto di design non viene associato solo a termini come eleganza e raffinatezza, ma anche a tecnologia e sostenibilità. Conferme in merito giungono da una serie di ricerche condotte sulle principali testate internazionali del settore da Espresso Communication, che focalizzano l’attenzione su quello che nel corso degli anni è divenuto un vero e proprio oggetto di design, ovvero l’ascensore. Come specificato dagli esperti di KONE - multinazionale leader proprio nel settore degli ascensori e delle scale mobili -, l’elevatore non è più un semplice collegamento tra piani, bensì è un elemento all’avanguardia installato con lo scopo preciso di migliorare il People Flow® all’interno dell’edificio, rendendo il flusso di persone e merci sicuro, smart e avveniristico, senza perdere di vista stile ed eleganza.
Entrando più nel dettaglio, emergono le considerazioni dal Direttore Ammodernamenti di KONE Italy & Iberica, Fabrizio Troiani, che vede nel design, nella digitalizzazione e nella sostenibilità tre concetti sempre più connessi tra loro: “Dal giorno della sua nascita fino a oggi, l’elevatore è sempre stato utilizzato per trasportare merci e persone in verticale. Tuttavia, oggi l’ascensore oltre a svolgere questa funzione in modo sicuro ed efficiente, deve anche offrire un’esperienza di utilizzo unica. Infatti, un impianto oggi deve essere bello da vedere, gradevole da fruire e accessibile a tutti, conferendo valore all’edificio di nuova costruzione o esistente. Tutto questo sempre con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente che per noi risulta un valore di estrema importanza”.
Fanno seguito alle parole di Fabrizio Troiani ulteriori considerazioni da parte dei professionisti di KONE sui trend che caratterizzeranno maggiormente il mondo degli ascensori. Muoversi in modo suggestivo è ormai la tendenza dei moderni impianti, come dimostrano gli ascensori digitali KONE MonoSpace DX che permettono un’interazione connessa, visiva ed emozionale. L’estetica delle cabine, per esempio, è uno degli elementi portanti per un ambiente rilassante, lontano dalla frenesia della vita quotidiana, ispirandosi nei materiali e nell’illuminazione alla natura e alla vivacità del design moderno. L’obiettivo è regalare un’esperienza di viaggio coinvolgente.
Oltre l’estetica, l’altro fattore fondamentale che definisce l’ascensore digitale è la connettività integrata, che permette l’attivazione di una serie di servizi a valore aggiunto, semplificando la vita quotidiana degli utenti. È possibile installare dei sistemi per il controllo degli accessi e delle destinazioni che aiutano a evitare assembramenti agli sbarchi e cabine troppo affollate. Ancora, gli schermi multimediali consentono di condividere contenuti web e informazioni relative alla sicurezza e all’edificio, e notizie sul meteo, sul traffico, sull’economia, sull’andamento della borsa. Inoltre, grazie ad applicazioni specifiche si può chiamare l’ascensore dal proprio smartphone.
Infine, la terza caratteristica degli ascensori KONE DX è il design green oriented. Tra le soluzioni che KONE ha sviluppato quelle che contribuiscono alla sostenibilità sono: le luci a led ad alta efficienza energetica per l’illuminazione della cabina, la modalità di standby per risparmiare energia anche quando l’ascensore è fermo e l’utilizzo di materiali “salubri” in modo che i prodotti possano essere utilizzati, mantenuti e modificati in modo sicuro durante il loro lungo ciclo di vita. Non a caso garantisce la neutralità di carbonio degli ascensori KONE MonoSpace DX, dalla produzione alla consegna ai clienti, attraverso prodotti, soluzioni e iniziative mirate a ridurre le emissioni di gas serra e alla compensazione di quelle che non possono essere evitate.
“Insomma - conclude Fabrizio Troiani - l’ascensore è diventato a tutti gli effetti un elemento versatile che si integra perfettamente nel contesto architettonico, in cui l’estetica è un fattore irrinunciabile. La connettività e la sostenibilità fungono da raccordo, rendendo l’ascensore digitale un unicum nella progettazione urbana moderna”.