Progettata dal designer Giorgio Biscaro, la nuova famiglia ELK di Francesconi Architectural Light utilizza il cemento come elemento strutturale ed è caratterizzata da un disegno innovativo: la serie si compone di una versione a paletto monoemissione (una di 800 mm e una di 300 mm) e una versione applique a doppia emissione.
Il designer ci racconta il progetto attraverso un video che cattura ogni dettaglio estetico, materico e funzionale. Fin dalla nascita del disegno a mano libera.
Ideale per installazioni in luoghi pubblici, aree verdi e per l’illuminazione di percorsi ciclo-pedonali di media larghezza, la serie è totalmente inattaccabile da fenomeni corrosivi tipici di determinati contesti installativi esterni. La totale assenza di abbagliamento e il rispetto dei limiti previsti dalle vigenti normative in ambito di inquinamento luminoso sono i punti di forza della serie ELK.
Attraverso una serie di raffinati accorgimenti tecnici Francesconi Architectural Light e Giorgio Biscaro sono riusciti a ottenere un prodotto in classe seconda con un sistema di fissaggio a pavimento totalmente a scomparsa, che ricalca la sinuosità del disegno del paletto. ELK rappresenta nella forma e nei materiali una nuova soluzione progettuale nella quale il design e le altissime prestazioni meccaniche e di inalterabilità nel tempo dei materiali utilizzati si fondono e creano un progetto di assoluta originalità.
Giorgio Biscaro, parlando del progetto, spiega: “ELK è un progetto altamente simbolico. La forma che si intravede nel prospetto frontale ha quasi un richiamo alle scritture nordiche e l’utilizzo del cemento avvicina il prodotto a un antico oggetto monolitico. Un design di ispirazione molto naturale ma allo stesso tempo formalmente artificiale, come testimoniano le raggiature morbide, quasi scavate dalle intemperie che fanno da contraltare a una costruzione rigida e dagli spigoli decisi”.