architect: Depeyre Morand Architectures
year: 2022
Il progetto consiste nella costruzione di due spazi commerciali al piano terra e tre appartamenti al primo piano. L'edificio è situato nel centro di Méréville, una piccola città nella campagna francese. Il tutto parte da una analisi del contesto rurale circostante, le forme geometriche disegnate dalla facciata e i materiali esistenti... In effetti, l'aspetto architettonico dell'edificio e il suo orientamento sul sito sono definiti in riferimento alle costruzioni esistenti e in modo tale da rispettare e integrare l'ambiente costruito e il paesaggio circostante.
I progettisti, Depeyre Morand Architectures, hanno applicato i codici dell'architettura tradizionale locale. Possiamo osservare un ricco linguaggio architettonico che circonda l'edificio: le altezze variano e i tetti sono posizionati secondo diversi orientamenti. Le forme geometriche spiccano. Questo vocabolario formale detta l'aspetto formale dell'edificio.
Nel centro storico di Méréville un numero significativo di facciate sono tinteggiate di rosa ed è da qui che nasce l'idea del trattamento esterno applicato. Un cemento pigmentato di rosa chiaro alleggerisce la pesantezza del materiale e si pone in contrasto con i colori natura della vegetazione circostante.
Il cemento utilizzato e la tinta calda si armonizzano con le grandi baie di legno del negozio e del ristorante poste al piano terra. Tutte le facciate, comprese le pareti a chiogli, sono trattate con questo stesso materiale. L'uso del colore, quindi, genera un linguaggio architettonico omogeneo in questo spazio urbano.