architect: PERIPHERIQUES Architectes / MARIN + TROTTIN Architects Emmanuelle Marin + David Trottin
location: Beaumont-Hague, France
year: 2015
Costruire un edificio a Beaumont-Hague, in Cotentin, significa relazionarsi con un contesto dalle notevoli qualità paesaggistiche. Il centro culturale progettato da PERIPHERIQUES Architectes / MARIN + TROTTIN Architects è un edificio versatile, che combina sapientemente scala urbana, musica e natura. Alto 11 metri per 43 di lunghezza, presenta facciate continue in vetro traslucido e specchiato, le quali creano un’interessante alternanza di pieni e vuoti, presenza e assenza, sulle quali si riflette il giardino e lo spazio circostante. I materiali impiegati per gli spazi interni sono il legno grezzo e il metallo, sottolineando un’attenzione particolare per la sostenibilità.
A piano terra si trovano una grande hall di ingresso, la scuola di musica, la sala concerti e uno spazio per attività culturali. La hall rappresenta il vero e proprio spazio pubblico dell’edificio: una strada che lo attraversa, dove tutte le attività del programma dell’edificio confluiscono. Questo spazio è caratterizzato da forme scultoree create con pannelli in metallo anodizzato colorato che durante il giorno si inonda di luce, mentre di notte, si trasforma in un grande display. I pannelli sono progettati per assorbire i rumori della lobby e ottimizzare l’irradiazione solare tramite una membrana in ETFE. La scuola di musica è situata nelle vicinanze della sala concerti per permettere agli artisti e agli studenti di incontrarsi e suonare insieme, con la volontà precisa di creare interconnessioni tra spazi e persone. Lo spazio esterno del giardino inoltre confluisce con lo spazio interno, rendendo il centro culturale un’organismo dinamico e interconnesso.
Architetti : PERIPHERIQUES Architectes / MARIN + TROTTIN Architects Emmanuelle Marin + David Trottin
Cliente: COMMUNAUTE DE COMMUNES DE LA HAGUE
Programma : A broadcasting diffusion hall, a music school and community associations rooms
Team di progetto : Charlotte Lefebvre With Anne Clerget, Emily Murphy, Alfredo Luvison, Camille Isaac-Dognin, Gabriele Motta, Anatole Jeannot, Kirsten Elliot, Thomas Dantec, Yann Peter, Alexandre Pascal, Mehrnoush Naraghi, Estelle Grange-Dubellé.
Team di cantiere: Anne Clerget, Charlotte Lefebvre
Area : 2560 mq (area netta)
Collaboratori : TCE, Economie, HQE : EGIS Centre Ouest (Caen)
Acoustica: PEUTZ & Associés
Scenografie: LABEYRIE & Associés
visualizzazioni 3D : L’Autre Image and Périphériques Architects
Fotografie : Sergio Grazia
Fasi di progetto : Concorso: Agosto 2010
Progettazione: 2011
Construzione: completato Autunno 2015