Inaugurata mercoledì 12 maggio alla Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio a Venezia la mostra Est. Storie italiane di viaggi, città e architetture. Una mostra organizzata da Forma Edizioni e curata da Luca Molinari. Un racconto verso l’est del mondo con una selezione di progettisti contemporanei che dialogano con gli antichi volumi di viaggio verso l’Asia della Fondazione Cini. Un racconto trasversale nel tempo che spiega come il tema del viaggio accompagna da sempre la conoscenza dei popoli e delle culture.
Per ogni Paese, con particolare attenzione a Russia, Cina, Albania, Georgia e Vietnam, la cultura italiana architettonica contemporanea verrà messa a confronto con l’immaginario storico, raccontato attraverso i preziosi materiali conservati alla Fondazione Giorgio Cini. Per Cina e Vietnam verranno esposti volumi e mappe accompagnati da una selezione di fotografie del Fondo Tiziano Terzani, la maggior parte delle quali è stata scattata dal 1980 al 1984, periodo in cui Terzani (con il nome cinese di Deng Tiannuo), visse in Cina o più correttamente «visse la Cina». Per la sezione Russia sono stati selezionati alcuni progetti di Giacomo Quarenghi, uno dei più importanti architetti italiani in Russia al tempo di Caterina II, e due incisioni di Pietro Antonio Novelli. L’ultima sezione dedicata all’Albania e alla Georgia vedrà in mostra alcuni volumi, tra cui Viagio da Venetia al Sancto Sepulcro, & al monte Synai ... Venezia di Giovanni Tacuino (1523), il best seller cinquecentesco ad uso del pellegrino, e alcune mappe risalenti ai primi dell’800.
Gli studi selezionati, presenti in mostra con modelli, e materiale iconografico, sono RPBW - Renzo Piano Building Workshop, AMDL CIRCLE, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e MC A - Mario Cucinella Architects
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
12 Maggio – 18 Luglio 2021