architect: Ernesto Jiménez García
location: Habana, Cuba
year: 2016
Il FAC (Cuban Art Factory) si compone di cinque spazi denominati “Navate“. Il primo la Navata 1 si trova al piano terra, dove sono collocati gli ingressi. Questa zona ospita le aree dedicate alle arti plastiche, all‘architettura, alla grafica, al design industriale, alle mostre di design e ai concerti, vi è un anche un bar e una terrazza esterna.
Nel secondo spazio (Navata 2) vengono presentati lavori fotografici e installazioni mentre la Navata 3 è lo spazio più versatile dedicato a giochi, danza, musica classica, film e sfilate di moda dotato inoltre di una caffetteria.
Il quarto spazio (Navata 4) è dedicato ai concerti di medio formato, mentre la Navata 5 ospita la sala di arti culinarie, un piccolo teatro e una sala per gliartisti. Gli obiettivi del progetto di ristrutturazione del FAC sono molto chiare: promuovere l‘arte contemporanea cubana, produrre arte dal momento della concettualizzazione fino alla sua effettiva realizzazione e infine incrementare lo scambio culturale. Per raggiungere questi obiettivi l‘intervento ha seguito i seguenti criteri: creare un luogo capace di consentire la rappresentazione di tutte le arti; ideare aree polifunzionali in grado di adeguare l‘edificio alle diverse proposte artistiche, progettare una serie di spazi mutanti, intesi come un palcoscenico, un supporto o un contenitore capace di enfatizzare l‘opera esposta.
anno: 2016
archivio fotografico: Havana Historian Office
immagine 3D: Ernesto Antón
fotografie: Ernesto Jiménez García, Equis Alfonso, Danay Nápoles, Alejandro Reyes, Sandra Lopes