Concentrato armonico di eccellenza nelle performance, design contemporaneo e tecnologia. La collezione Circle.Tech di Falmec è nata nel 2016 con i modelli Sophie, Dama, Materia, Vetra, Loop e Soffio, ed è stata arricchita negli anni con le nuove soluzioni Spazio, Vega e Levante. Caratteristica imprescindibile della tecnologia filtrante Circle.Tech è l’unione delle funzioni di aspirazione e filtrazione in un unico corpo, che permette il massimo dell’efficienza e una drastica riduzione d’ingombro.
Il sistema di Circle.Tech si differenzia dalle cappe tradizionali grazie al suo ‘sviluppo’ orizzontale: durante il processo di aspirazione, infatti, l’aria in uscita attraversa un corpo filtrante che avvolge il motore nella sua circonferenza, diffondendosi in modo omogeneo e riducendo quindi le turbolenze dell’aria in uscita, con una conseguente diminuzione del rumore prodotto dalla cappa in funzione. Oltre all’aspetto tecnico e alle incredibili prestazioni, questa linea rappresenta un’innovazione anche in termini di design, con soluzioni a isola, a parete o addirittura a soffitto, che ricoprono il triplice ruolo di cappa, elemento d’arredo e corpo illuminante. Tutti i prodotti di questa gamma sono stati infatti progettati per illuminare non solo il piano di lavoro, ma anche per fornire un’accogliente ‘luce ambiente’ per atmosfere eleganti e ospitali in cucina.
Sei i modelli che hanno dato vita alla collezione Circle.Tech: Sophie con la sua inconfondibile forma a ‘coppa rovesciata’, la sofisticata Dama, composta da due anelli concentrici in acciaio e uniti da un fascio di luce, Materia con la sua caratteristica finitura concrete, e Vetra dal profilo in vetro temperato e disponibile nella duplice versione a isola o a parete. E poi ancora Loop, dalla forma arrotondata ‘abbracciata’ da un anello led, e Soffio caratterizzata da due fedi in acciaio che racchiudono il ‘corpo’ realizzato interamente in vetro soffiato.
Falmec ha deciso di arricchire la collezione con nuove e straordinarie soluzioni, prima tra tutte Spazio, che si propone come un sistema articolato volto a estendere il concetto tradizionale di cappa offrendo funzionalità a 360°, sia nell’organizzazione di stoviglie riposte in modo ordinato in eleganti ripiani in vetro, sia nella praticità, con aree attrezzate porta utensili e con prese elettriche e porte USB. Spazio è inoltre equipaggiata con un’area dedicata alla coltivazione di piante aromatiche per poter disporre di un vero e proprio orto domestico in cucina.
Dal grande impatto scenografico, Levante sorprende con il suo sistema sali/scendi motorizzato, che le consente di essere regolata in altezza a seconda delle necessità, mediante l’utilizzo di un telecomando. Il pannello luminoso posizionato nella parte inferiore della cappa garantisce un’ottima illuminazione sia funzionale sia ambientale. Inoltre, grazie alla tecnologia Dynamic Light sarà possibile variare la tonalità della luce adattandosi a ogni contesto. Dotato della stessa funzione e tecnologia illuminante, Vega, unico modello filtrante a soffitto della linea Circle.Tech, nasconde l’apparato filtrante all’interno di un volume definito da segmenti simmetrici che disegnano un dettaglio grafico verticale e un effetto bilanciato tra i componenti.
Tutte le soluzioni Circle.Tech infine si avvalgono dell’esclusivo filtro Carbon.Zero che coniuga le proprietà del carbone attivo, in grado di trattenere diversi tipi di sostanze attraendone le molecole e assimilandole al loro interno, e della zeolite, minerale con altissima capacità di assorbire composti organici e vapore acqueo. Il risultato che ne consegue è un’efficacia doppia nel contenimento degli odori rispetto alle classiche soluzioni filtranti e una durata che può arrivare fino a 5 anni.