Giunto alla sua quinta edizione, il Festival dell’Architettura di Roma si svolgerà dal 5 all’8 ottobre 2023 partendo da quattro call distinte per coinvolgere istituzioni, associazioni, professionisti e cittadini:

la candidatura dei Municipi, rivolta alla pubblica amministrazione romana;
la ”call for activities", rivolta ad associazioni, artisti e professionisti;
la “call for projects”, indirizzata a team con architetti, designer e artisti;
la “call Architecture Film Festival”, per team con film maker e architetti.

CANDIDATURE MUNICIPI
Per individuare le possibili location della manifestazione sul territorio romano che interesseranno le date del 5, 6 e 7 ottobre 2023.
I territori al centro: dall’edizione 2022, il festival ha abitato il territorio romano, in particolare l’area di Ostiense, nel Municipio VIII. Alcune aree sono diventate oggetto di installazioni temporanee a cura di architetti selezionati da un network internazionale per immaginare attraverso atti concreti il futuro di spazi privi di identità ma con alto potenziale. Il tutto è stato possibile coinvolgendo architetti, studiosi e critici, professionisti, artisti, istituzioni, cittadini e player urbani.

CALL FOR ACTIVITIES
Per coinvolgere associazioni, artisti e professionisti sulle attività da proporre nelle location romane durante le giornate del festival dal 5 all’8 ottobre 2023. Incontri culturali e politici, talk a tema, lecture, lezioni all’area aperta, laboratori, attività per bambini e visite guidate.

CALL FOR PROJECTS
Per individuare e premiare l’8 ottobre i progetti vincitori delle installazioni FAR 2024. Progetti architettonici e di design, installazioni che animeranno la città.

ARCHITECTURE FILM FESTIVAL
Un concorso di cortometraggi per stimolare la sinergia tra architetti e team di film maker. La proiezione e premiazione dei corti è prevista per l’8 ottobre. Produzione di immaginari sulla città e sui quartieri, visioni e racconti.

Alcune installazioni realizzate sul territorio in occasione di FAR 2022.

FAR, il Festival dell’architettura di Roma promosso dall’OAR (Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia), nasce nel 2019 con l’obiettivo di riaccendere un faro su Roma a partire dagli attori territoriali, stimolando i professionisti romani e creando dibattiti concreti e mirati sui temi legati allo sviluppo sostenibile della città.

In questa edizione saranno coinvolti la sede dell’OAR e 3 municipi romani, dove si svilupperanno dal 5 all’8 ottobre 2023 i tre temi del festival:

comunità educante
arti di strada
contemporary heritage

FAR è un festival non solo per la proliferazione culturale, ma per vivere l’architettura e le possibilità urbane come test e stimolare attenzione e attrazione verso aree e territori specifici. Il festival vuole proporre ai cittadini azioni concrete per comprendere le sfide del futuro e instaurare un dialogo empirico che si innesti nei territori, per parlare di architettura attraverso fatti e dispositivi reali, creare nuove visioni e trasformazioni.

Qua il programma completo.