architect: ASA studio albanese
location: Londra
year: 2019
Nella prestigiosa Old Bond Street di Londra, precisamente al numero 1, Fope ha inaugurato il suo nuovo monomarca, firmato dai progettisti dello studio ASA studio albanese. Il nuovo flagship si presenta con una duplice luminosa vetrina affacciata sulla strada. L’ambiente interno è suddiviso nello spazio espositivo principale, caratterizzato dall’alto soffitto al centro del quale si impone il counter centrale, e in uno spazio più raccolto, riservato alla contrattazione con i clienti e disposto su due livelli grazie a un piano soppalcato.
L’ispirazione di questo negozio integra elementi british old fashioned, tratti distintivi dello stile Fope e richiami al design italiano anni ’50. E così le cornici storiche dei soffitti, gli stucchi bianchi, le morbide tende in velluto e il parquet di legno scuro trovano sintonia con le pareti verde Fope, con i dettagli in ottone satinato degli arredi e del grande chandelier custom-made, con le sedie di Franco Albini e con le iconiche poltrone Lady di Zanuso.
Il non-convenzionale soffitto specchiato, situato nell’ambiente riservato, produce un gioco di riverberi e riflessi, moltiplicando la luminosità e diffondendola nello spazio in maniera calda e omogenea.
Scheda progetto
Cliente: Fope spa
Anno: 2019
Status: Completed
Dimensione: 63 mq
Director of the project: Flavio Albanese - Franco Albanese
Project Administrator: Piero Corradin
Team: Charlotte Pigozzi
Partners: Zordan 1965