Una nuova collaborazione per Gufram, svelata in occasione dello scorso Salone del Mobile negli spazi di Rho Fiera Milano: il brand italiano che più di ogni altro rappresenta il radical design e la sua storia ha presentato Flowie®, nuovo progetto realizzato dal duo artistico olandese-tedesco Supertoys Supertoys.
Flowie® è una seduta in morbido poliuretano, adatta sia per uso indoor che outdoor, che raccoglie l’eredità della creatività radicale, un’ode al “sognare a occhi aperti” e si inserisce nel concetto di Radical Cuteness, termine coniato da Supertoys Supertoys per indicare una forma d'arte che impiega estetiche giocose e forme ibride e ambigue per sovvertire le norme tradizionali del design e dell'arte. Utilizzando ricordi d'infanzia, Supertoys Supertoys creano opere che si connettono con gli aspetti più intimi delle persone, applicando questo approccio anche agli oggetti quotidiani, rendendoli accessibili a tutti.

Flowie® è un companion object, un complemento d’arredo che diventa un vero e proprio abitante della casa, un accessorio che si inserisce in qualsiasi stile sia come pezzo singolo che come oggetto da collezionare nei diversi colori dai toni soffici e delicati in cui viene prodotto. Disponibile nelle colorazioni Sweet Pink, Sunny Peach e Smooth Pearl, Flowie® si compone di una base semisferica dalle linee curve e rassicuranti che sostiene la corolla di un fiore stilizzato. È un pouf che si colloca in continuità con le grandi icone di Gufram, sculture domestiche che portano nelle case una natura reinterpretata secondo una filosofia del design fuori dalle convenzioni, rappresentando la forza contemporanea del design radicale che si fa portatore di libertà e creatività.

Come tutti i pezzi della collezione Gufram, Flowie® è realizzato a mano con cura meticolosa e rivestito con ​​Guflac® Ultra, l’evoluzione di Guflac®, una speciale vernice inventata da Gufram oltre 50 anni fa, che rende ogni pezzo incredibilmente durevole e resistente agli agenti atmosferici. Guflac® Ultra viene applicato interamente a mano, permettendo al poliuretano di mantenere la sua elasticità e morbidezza, aprendo così le porte a nuove sperimentazioni estetiche. Ideato per catturare l'attenzione, questa creatura simile a un fiore trascende il rigido funzionalismo, armonizzando abilmente la sua utilità pratica di essere una seduta con l'aggiunta di una magia capricciosa che alimenta i voli della fantasia dei sognatori, questo pouf è un pezzo piacevole e stimolante in qualsiasi spazio, sfidando lo status quo del serio e spesso monotono mondo del design d'interni.

“Flowie® funge da delicato promemoria per prenderci una pausa, guardare le nuvole di tanto in tanto, tracciando forme familiari, mentre abbracciamo l'idea che in fondo siamo tutti magici, siamo tutti sognatori”, affermano i Supertoys Supertoys.