Folie Falò è una casa di montagna situata al confine tra Italia e Francia, nell’Alta Val di Susa. Progettata da SCEG Architetti, studio di architettura con sede a Torino fondato nel 2011 dalla coppia italo-greca Stefano Carera e Eirini Giannakopoulou, è stata sviluppata come un piccolo appartamento di famiglia di proprietà dei due architetti, affacciato sul bosco di Claviere, ambita meta turistica.
In soli 30 metri quadri di superficie che racchiudono cucina, sala da pranzo, un bagno e sei posti letto, lo studio SCEG ha raccontato il proprio approccio progettuale in costante equilibrio tra funzionalità ed emozione, tradizione e contemporaneità, ricerca e interpretazione.
Protagonista del progetto Folie Falò è il legno ALPI Sottsass Red che, come un falò, accende gli interni. La sua texture caratterizzata dall’accentuazione del disegno delle venature che valorizza il colore vivace del legno, evocando gli accostamenti inconsueti del linguaggio del progettista, è il fil rouge tra i vari ambienti della casa dove riveste lo schienale della panca a muro nella zona pranzo, cuore dell’appartamento, la consolle nel corridoio che guida fino alla zona notte e le testiere dei letti. Una scenografia dall’atmosfera alpina, intima e calda come un fuoco, che ospita la vita in montagna.