La nuova struttura polifunzionale milanese chiamata UniCredit Pavilion, progettata dallo studio di Michele De Lucchi e situata proprio in centro città, in Piazza Gae Aulenti, è uno spazio per esposizioni, meeting, eventi; l’architetto ha ideato un sistema che collega la Passerella dell’Arte, area espositiva per mostre temporanee, con l’auditorium del pian terreno. Per questa connessione ha scelto di affidarsi a Fontanot, che ha realizzato un’innovativa scala elicoidale dall’aspetto scenografico. Dotata di una struttura portante composta da lamiere di spessore variabile assemblate con saldatura a completa penetrazione (che costituiscono una sezione a cassone trapezoidale), la scala sviluppata da Fontanot è formata da strutture materiali in acciaio di carbonio verniciato. Vincolata rigidamente al solaio di partenza (alto 7 metri e largo 2 metri), la struttura a rampa elicoidale autoportante ha gradini e pianerottoli in legno massello di rovere fiammato, dello spessore di 40 mm, con finitura naturale. Per completare il sistema è stata predisposta una ringhiera in acciaio di carbonio verniciato, sia per la parte interna che per l’esterno, con elementi orizzontali e verticali.
Elemento di finitura nella parte superiore è un tratto rettangolare in legno massello di rovere, mentre il corrimano di sezione circolare è fissato ai vari pannelli della ringhiera tramite elementi in acciaio Inox satinato.
La parte inferiore della scala, all’interno della quale è stato inserito anche un sistema di illuminazione lineare a Led, ha gradini e pianerottoli insonorizzati, con pannelli di lamiera stirata verniciata. Al piano d’arrivo, infine, vi è una balaustra costruita con pannelli in cristallo temperato extra chiaro.