architect: Espen Surnevik
year: 2019
L'architetto Espen Surnevik ha collaborato con lo studio Trodahl Architects per la progettazione di una chiesa dalle forme pure e geometriche, rivestita in porcellana, nella città di Porsgrunn, in Norvegia.
La nuova chiesa di Surnevik sostituisce la chiesa di Porsgrunn del XVIII secolo, distrutta da un incendio nel 2011. Pur affidandosi ad una composizione di forme semplici e pure, la "Chiesa della Resurrezione" mantiene l'aspetto monumentale che aveva la chiesa distrutta mantenendone i caratteri principali come la griglia strutturale di base e il colore esterno bianco che questa volta però viene riproposto con un rivestimento in porcellana.
"Forse il principio architettonico fondamentale per la chiesa di Porsgrunn è quello di reinvestire il potenziale, per i nostri tempi, del tradizionale piano della chiesa lunga, come lo abbiamo visto dai tempi bui fino ad oggi", ha detto.
Undici sono i volumi geometrici ordinati per altezze diverse e collocati in pianta in base alla loro funzione. Un guglia, il volume più alto della composizione del progetto, detta l'ingresso della chiesa.
Sei volumi più bassi, che circondano l'aula principale della chiesa, contengono altre funzioni tra cui la sacrestia e l'organo suonato durante la funzione, mentre gli spazi tecnici sono collocati nel volume più corto posto sul retro dell'edificio. Ciascuna delle forme è inclinata in modo da corrispondere all'angolo di inclinazione della guglia di 3,3 gradi.
All'interno della chiesa, le porte, il controsoffitto e i mobili sono tutti in rovere per contrastare le pareti in porcellana e aggiungere calore agli interni. Sopra l'altare c'è un fregio realizzato con cento pezzi di porcellana smaltata bruciata progettata dagli artisti Espen Dietrichson e Marie Buskov.