architect: Manuelle Gautrand
location: Parigi
year: 2021

L’architetto parigino Manuelle Gautrand ha realizzato il suo primo progetto d’interni a Parigi: un appartamento duplex di 115 metri quadrati nel quartiere del Marais in cui tesse un filo progettuale distintamente femminile.

L’obiettivo principale che ha ispirato il design è stato quello di massimizzare il flusso di luce naturale attraverso lo spazio. Le partizioni murarie che suddividevano le stanze sono state rimosse creando un gioco di pieni e vuoti che sfrutta appieno le aperture delle facciate est e ovest dell’edificio che precede di 200 anni l’architettura haussmaniana.

L’approccio decisamente architettonico scolpisce lo spazio e ne è un esempio il corridoio vetrato che consente alla luce di penetrare all’interno per tutta la durata dell’anno rendendo il sole un protagonista assoluto del progetto.

Le varie zone dell’appartamento si contraddistinguono per le proprie qualità materiali: minimalismo zen nell’area del sottotetto, pannellature in legno nella parte dell’ingresso. Lo spazio abitativo è caratterizzato da un gioco di rilievi colorati e volumi che formano la scala (color rosa confetto) e il camino. La ricca vegetazione che scende a cascata dal mezzanino ci ricorda l’importanza della natura e dei suoi ritmi e l’attento schema progettuale trasforma l’abitazione parigina in una vera vacanza al sole.