I complementi d’arredo di Zanette interpretano le scelte di Pantone per l'anno 2021, il giallo Illuminating e l'Ultimate Grey, due colori portavoce di un desiderio di ripartenza energico, ottimista e al tempo stesso pragmatico.
Disegnata da Cairoli & Donzelli per Zanette, la collezione Akita comprende madie orizzontali e verticali, caratterizzate da volumi geometrici e da un’equilibrata alternanza di pieni e vuoti, oltre che di finiture e cromie. Le composizioni sono ispirate alla filosofia orientale del Wabi Sabi, tributo a una bellezza austera e atemporale, e sono disponibili in quattro differenti dimensioni e con finiture in laccato opaco o legno rovere e basamento con zoccolo legno tono su tono o piedini in metallo finitura antracite. Le ante sono apribili grazie a un pratico e silenzioso sistema push&pull.
La collezione Moove, che si declina nelle due versioni Moove Day e Moove Night, prevede una pluralità di sistemi attrezzati, dalla destinazione d’uso trasversale: pensili o elementi a pavimento sono infatti liberamente combinabili tra loro a seconda delle necessità nelle aree living o notte. L’alternanza di parti vuote con ripiani e porzioni chiuse da ante, così come delle finiture, rende questa famiglia un arredo dinamico e personalizzabile. I singoli elementi possono infatti essere selezionati con struttura in essenza di legno o laccata in varie cromie, mentre i top sono disponibili in HPL, vetro lucido o in finitura con i frontali.
Sistema modulare di elementi a parete e di madie progettato dal designer spagnolo Francesc Rifè, LEI è componibile con cassetti o ante battenti, a ribalta o vani a giorno. Ha linee essenziali, leggere e geometriche e lascia ampio spazio alla personalizzazione dimensionale e di finiture, per le quali offre la possibilità di scelta tra tre essenze di legno e 23 opzioni di laccatura. La linearità di questa famiglia di prodotto Zanette è confermata anche dall’anta lavorata per garantire una presa maniglia sistema di apertura delle ante, a scomparsa, dalle lavorazioni a 45° del vano a giorno e dal loro spessore minimale.
Versilia non è solo un pratico coffee table da collocare nella zona living, ma si offre con la duplice funzione di mobile contenitore. Il piano geometrico, dalla forma quadrata o rettangolare e in tre opzioni dimensionali, ha uno spessore importante: alloggia infatti cassetti perimetrali, facilmente apribili, in cui riporre giornali e accessori e garantire così l’ordine del proprio ambiente domestico. È disponibile con finitura in laccato lucido o opaco, con basamento metallico in finitura o a contrasto.
Charme è una collezione di letti matrimoniali imbottiti che racconta l’approccio sartoriale di Zanette e l’attenzione al dettaglio, visibili nella particolare lavorazione della testiera. Questa è infatti ritmata da sottile cuciture verticali che creano un gioco decorativo sul rivestimento, disponibile in tessuto - tra cui il lino - e in differenti tipologie di pelle. Proposto in quattro varianti dimensionali, Charme può essere richiesto anche nella versione contenitore, diventando un comodo vano in cui riporre oggetti.