architect: Proyecto Espacios
location: Havana, Cuba
year: 2016
Il Gran Teatro Alicia Alonso ha aperto le sue porte agli inizi del 2016, dopo essere stato chiuso per più di tre anni per lavori di restauro. L'intero progetto si è incentrato sulla ricostruzione esaustiva della facciata storica e dei suoi affascinanti interni, con lo scopo di restituire all’edificio il suo design originale.
Il teatro fu inaugurato nel 1838 sotto il nome di Grand Theatre di Tacón e rappresenta la più antica istituzione teatrale attiva in America Latina. Il progetto ha previsto anche l’ inserimento di alcuni progetti contemporanei realizzati da Proyecto Espacios e Vilma Bartolomé. Come stabilito dalla Oficina del Historiador e il Ministero della cultura, il progetto ha cercato di riflettere un’immagine rinnovata del teatro con una visione contemporanea.
Il lavoro è durato diversi anni, attraverso interventi di architettura e design a diverse scale. Lo spazio interno contiene grossi cubi trasparenti che proiettano ombre di corpi danzanti, dando al teatro un tocco moderno all'interno dei suoi ampi spazi rivestiti in marmo. Accanto all’accesso principale dell’edificio, è stato progettato l'Opera Café, uno spazio nuovo e moderno, con soffitti alti e una ricercata carta da parati. Il Cava Bouquet situato nel piano interrato, è un nuovo progetto per una futura cantina.
progetto: restauro del Gran Teatro Alicia Alonso
anno: 2013-2016
architetto: Proyecto Espacios
Vilma Bartolomé Arencibia architect, Maikel Sánchez Cal industrial designer, Raidán Manuel Valdés Hung industrial designer
programma: theatre, exhibition space, café, cellar