architect: SPATIAL ANATOMY
location: SINGAPORE - KAMPUNG KAMPUS
year: 2022
Concepito come un padiglione per dialogare con la natura, il cibo e l'agricoltura, il Green Agora permette alle piante native di crescere sulla sua struttura modulare in alluminio e sulle reti d'acciaio. Situato al Kampong Kampus della Ground Up Initiative dal 2020 Singapore Archifest, il padiglione attiva gli spazi quotidiani della comunità per soddisfare le esigenze di produzione alimentare su scala di quartiere.
The Green Agora è sia una dichiarazione che un prototipo. Il progetto si colloca lungo le traiettorie convergenti di crisi e stile di vita: Le realtà post-COVID generano timori crescenti di sicurezza alimentare e un desiderio di gestire organicamente il benessere, mentre le correnti della vita sostenibile continuano a crescere.
Green Agora è un prototipo di vita post-pandemica in quartieri decentralizzati e autosufficienti. Per sostenere la produzione locale e partecipativa di cibo in città di 15 minuti, è progettato per essere flessibile, leggero e rapidamente distribuito in più quartieri. Con la sua forma modulare e il suo piccolo ingombro funziona come un'infrastruttura agricola urbana. Il padiglione comprende una struttura di moduli di alluminio brevettati che appaiono come una scatola wireframe appollaiata su un'altra, e rivestita da una rete d'acciaio. Le piante rampicanti inglobano gradualmente il padiglione, inglobando la struttura nell'ambiente naturale
La struttura bilancia elegantemente i conflitti di un oggetto nella natura. La rigidità di una costruzione modulare è chiaramente espressa nella semplicità dei suoi contorni. L'insensibilità delle sue geometrie iniziali rende la composizione stranamente incongrua con il disordine casuale del sito circostante, ma i suoi telai sottili introducono rispettosamente solo una silhouette minima.
Data la modularità della struttura, il kit di parti permette a Green Agora di essere facilmente adattato e distribuito in altri siti. Inoltre, il materiale modulare in alluminio può essere riciclato per altri progetti.
Utilizzando il sistema modulare brevettato Tubelar, sviluppato da The Shelter Company, che permette un dispiegamento rapido ed efficiente, l'intera struttura è stata rapidamente completata in due giorni, compreso un giorno di preparazione del sito.
Il padiglione è concepito come un catalizzatore per guidare l'agenda della sostenibilità verso lo sviluppo di una nuova tipologia architettonica: Una prospettiva ecologicamente sensibile su vivere-lavorare-giocare, nelle mutevoli condizioni di abitazione, lavoro, mobilità, consumo e strutture sociali.