area 149 | DILLER SCOFIDIO + RENFRO

architect: DILLER SCOFIDIO + RENFRO

location: New York, NY, USA

year: 20092014

La High Line è un parco pubblico che si sviluppa in lunghezza per circa 2,5 chilometri su un tratto sopraelevato di binari ferroviari in disuso, che collega il Meatpacking District con l‘Hudson Rail Yards a Manhattan. Il progetto della High Line è ispirato alla bellezza malinconica e scomposta delle rovine postindustriali e all‘ecosistema che casualmente si è sviluppato dopo anni di incuria. L‘andamento lineare del parco si snoda attraverso Manhattan, seguendo la direttrice nord-sud nelle prime due sezioni.

photo by Iwan Baan
photo by Iwan Baan

Con la fase III del progetto, la High Line svolta verso ovest in corrispondenza della 30° Strada verso il fiume Hudson, allargandosi fino a regalare un‘ampia veduta del corso d‘acqua che circonda il nuovo quartiere di Hudson Yards, per poi terminare sulla 34° Strada. Per tutta la lunghezza del parco, agricoltura e architettura si fondono in un sistema codificato chiamato “agritettura“, coniugando aree verdi e aree edificate in proporzioni variabili per creare un paesaggio non regimentato in cui i visitatori possono vagare liberamente senza costrizioni.

photo by Iwan Baan
photo by Iwan Baan

La flessibilità e la varietà degli spazi, da piccoli a grandi, in cui si possono svolgere attività in solitudine o in gruppo, ha incoraggiato l‘organizzazione di eventi spontanei. Il parco ha accolto spettacoli pianificati (e non) di danza musica e teatro. La High Line rappresenta un cambiamento paradigmatico nella percezione dello spazio pubblico e del suo potenziale di trasformazione.

photo by Iwan Baan
photo by Iwan Baan

Progettato inizialmente per dare un modesto incoraggiamento alla crescita economica del circondario, con un‘affluenza ottimisticamente prevista nell‘ordine di 400.000 visitatori l‘anno, il parco ha superato di gran lunga qualsiasi aspettativa, registrando oltre sette milioni di presenze lo scorso anno. Durante i primi cinque anni dalla sua apertura, la High Line si è affermata come una delle destinazioni più popolari di New York e un punto di riferimento nella mappa del turismo mondiale. L‘investimento iniziale nel progetto da parte della città, pari a $ 115 milioni, ha generato oltre $ 5 miliardi in progetti di sviluppo urbano nelle aree circostanti. La High Line sta diventando un modello di riferimento: in tutto il mondo, le amministrazioni locali traggono ispirazione dall‘innovativo riutilizzo adattivo dell‘infrastruttura urbana che caratterizza il parco newyorkese. Molte città (se ne contano almeno 64) si sono affrettate a trasformare le proprie infrastrutture obsolete in parchi pubblici lineari, sperando di replicare il rivitalizzante “effetto High Line“.

tipologia: public park
luogo: New York NY, USA
scala: 1.5 miglia
anno: 2009-2014
architetti: Diller Scofidio + Renfro
architetto paesaggista: James Corner Field Operations
orticoltore: Piet Oudolf