architect: Behnisch Architekten
location: Hamburg
Per 340 anni, la Camera di Commercio di Amburgo (Handelskammer) ha svolto il ruolo di borsa valori centrale e di hub per l‘intera vita economica della città, rivestendo altresì una funzione sociale di grande importanza.
Situato vicino a luoghi simbolo di Amburgo, il lago Binnenalster e la Jungfernstieg, questo edificio rappresenta, insieme al Municipio, il complesso architettonico classico più antico ancora esistente in città. La Camera di Commercio è un‘istituzione, agisce come lobby politica di rilievo, eroga una gamma completa di servizi agli imprenditori e funge da promotore indipendente degli scambi commerciali. Affinché potesse continuare a svolgere le sue molteplici funzioni anche negli anni a venire, si è reso necessario trasformare radicalmente gli interni del palazzo in Adolphsplatz.
La Camera di Commercio aveva inizialmente previsto solo un ampliamento interno di tre piani della struttura originaria, ma per le sue dimensioni questo intervento avrebbe coperto interamente l‘area del piano terra.
Partecipando al concorso di selezione lanciato nel 2003, lo studio di architettura Behnisch & Partner (Günter Behnisch e Manfred Sabatke) ha concluso che una struttura di tre piani così ampia avrebbe penalizzato notevolmente l‘aspetto complessivo dell‘atrio. Ha quindi proposto di realizzare una struttura a 5 piani con un impatto molto più ridotto, che avrebbe sfruttato i volumi dell‘atrio privilegiando l‘altezza. L‘idea di fondo del progetto era quella di creare un‘architettura quasi tutta in vetro con un‘ampia metratura. Durante la fase di elaborazione dell‘idea, è tuttavia apparso evidente che numerosi aspetti tecnici ne avrebbero ostacolato la realizzazione. L‘edificio originale poggia su pali di fondazione in quercia e questo ha reso necessario aumentare le misure di sicurezza, ivi comprese quelle antincendio.
Inoltre, il committente desiderava poter continuare le attività lavorative senza interruzione durante la fase di cantiere, pertanto si è dovuto realizzare numerosi elementi extra-sito e quindi trasportarli sul posto in dimensioni gestibili. Il concetto di trasparenza rischiava però di essere relegato solo ad alcune parti della struttura. Un‘ulteriore revisione del progetto ha consentito di realizzare l‘impressione di leggerezza desiderata. La struttura si sviluppa su livelli apparentemente sospesi in consapevole contrasto con la maestosità della pietra che caratterizza l‘atrio storico.
Qui, dominano le linee morbide delle volte e, là, quelle rettilinee della nuova costruzione con il suo aspetto luminoso, le trasparenze e i materiali riflettenti che rendono la struttura simile a un gioiello brillante e multi-sfaccettato capace di assorbire e rifrangere la luce.
Nonostante la compresenza in un medesimo spazio, si è volutamente evitato di ricercare caratteristiche comuni. Da un lato, l‘allestimento interno del sito rispecchia i requisiti pratici di ciascuna area e dall‘altro è concepito in modo tale da creare, di per sé e nel rapporto con l‘edificio storico, un ventaglio di situazioni spaziali che sorprende e affascina il visitatore. Il nuovo ampliamento funge dunque da prisma attraverso cui l‘antico atrio è percepibile da prospettive diverse in una serie infinita di inedite variazioni.
La nuova struttura ospita l‘Ufficio nuove imprese e sviluppo, la collezione della Biblioteca commerciale della Camera, la più antica del mondo nel suo genere, e un Club con ristorazione di alto livello.
A piano terra è situato il Centro informazioni e consulenze gestito dall‘Ufficio nuove imprese e sviluppo, con ulteriori volumetrie dedicate alle consulenze e tre vani chiusi per conversazioni private subito sopra, al primo piano che è accessibile mediante una scala.
Il secondo livello è collegato tramite un ponte all‘Auditorium Albert Schäfer nell‘edificio storico e ne amplia gli spazi fruibili per organizzare ricevimenti, inaugurazioni di mostre e altri eventi. Busti di cittadini illustri di Amburgo fiancheggiano questo piano che, attraverso un secondo ponte, si congiunge alla reception della storica ‘Praeses suite‘ dove si trovano gli uffici del Presidente.
Il terzo livello ospita la mostra della Camera di Commercio denominata ‘We Act for Hamburg‘ e un‘ulteriore area dedicata all‘esposizione di preziosi volumi della Biblioteca commerciale opportunamente protetti da teche progettate allo scopo.
Al quarto livello, si trova il ristorante Börsen Club. Dal suo ampio terrazzo, i visitatori possono godere di vedute panoramiche sull‘atrio. Dal bar adiacente il ristorante, si può ammirare una serie di teche dove sono esposti altri manufatti della Collezione Commerzbank fino a raggiungere il lounge e i servizi al quinto livello.