La ricerca tecnologica e formale che caratterizza l’approccio al design di S•CAB vive, in questo inizio 2022, un capitolo simbolico nell’evoluzione del prodotto: se la seduta monoscocca era stata la grande innovazione tipologica e di processo produttivo degli esordi del brand, dopo e accanto alle varie sperimentazioni di successo, c’è un ritorno al pensiero originale rivisto in chiave contemporanea con il contributo di Studio Meneghello Paolelli, arricchito dalla volontà di essere sempre più sostenibili nel segno delle buone pratiche concrete a favore dell’ambiente.
Per HUG viene scelto il tecnopolimero certificato rigenerato post consumo industriale PCR, ottenuto dalla lavorazione e rigenerazione di residui di produzione grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Il prodotto quindi raggiunge un livello qualitativo ed etico superiore.
A questo proposito Luisa Battaglia, Art Director e co-owner dell’azienda, dichiara: “HUG è una collezione (sedia e poltroncina) assolutamente innovativa per forma e progettualità. Il suo sviluppo ha richiesto molto tempo. Tante le sfide superate ma siamo davvero soddisfatti di poter presentare ora un complemento che è un’ulteriore garanzia dell’impegno e della qualità del lavoro aziendale per accompagnare il consumatore verso un uso consapevole dei materiali e degli oggetti del quotidiano, che considera la durabilità un valore”.
Per HUG, sedia e poltrona è stato pensato un elemento estremamente caratterizzante: tra seduta e schienale, dalle forme arrotondate e in equilibrio per la migliore fruibilità, i designer hanno introdotto un elemento a fascia, avvolgente come un abbraccio. Un comfort da godere sia in outdoor che indoor, secondo la tendenza ormai consolidata a trattare con gli stessi codici estetici entrambi gli ambienti. Due sono le varianti: si potrà optare per una versione tutta in tecnopolimero particolarmente grafica e bella da vedere da ogni prospettiva, definita da un motivo a righe in rilievo all-over lungo la fascia; oppure una più aggraziata con l’aggiunta di cuscino di seduta e fascia imbottita e rivestita in tessuto, per aumentare l’effetto di comfort avvolgente.
Dichiarano i designer: “La collezione HUG rappresenta il consolidamento della collaborazione tra Meneghello Paolelli e S•CAB. Si tratta di un progetto complesso e ambizioso, di un progetto che è partito dalle origini della azienda, una monoscocca, e che arriva a trattare tematiche reali di usabilità, di fruibilità e di sostenibilità che rappresentano la società attuale”.
HUG è tecnicamente una monoscocca in tecnopolimero, ma in realtà si tratta di un sistema flessibile in cui i componenti si combinano tra loro per creare diverse configurazioni di sedia e poltroncina. Nato per l'outdoor si adatta anche agli spazi interni, con la possibilità di rivestire alcune sue parti con il tessuto. Il concept della sedia nasce dal bilanciamento tra i due elementi chiave: seduta e schienale. Due forme morbide equivalenti, dimensionalmente in relazione tra di loro, che trovano un perfetto equilibrio. La struttura viene costruita attorno a essi, una continuità organica che unisce queste due parti.
L'introduzione della fascia crea un ponte tra seduta e schienale, un collegamento discreto che trasforma sostanzialmente la sedia creando di fatto un nuovo prodotto. La sedia è stretta in un vero e proprio abbraccio, che ne muta l'estetica e la funzionalità: una scocca originale definisce così la poltroncina. L’attenzione all’aspetto decorativo, a parità di funzionalità, è testimoniata dalla proposta delle varianti tessili: una selezione di toni soft, dai neutri agli azzurri al color biscotto passando per il bianco e nero, resi interessanti da un effetto melange e da una trama evidente, da scegliere tra le varie proposte a catalogo, in abbinamento alle scocche per le quali oltre a colori passe-partout (lino, tortora, antracite, senape e verde oliva), S•CAB propone i nuovi sage green e il caramel.
Resistenza, durata e flessibilità di utilizzo: sono i valori che, oltre all’appagamento del senso estetico, oggi regolano le scelte tanto del cliente residenziale quanto delle realtà del contract, e che incontrano la filosofia S•CAB decretando il successo di ogni nuova proposta.