Le porte a bilico offrono un ventaglio di possibilità di design pressoché infinito, sia a livello di dimensioni che di campi di applicazione e materiali. Lo stesso dicasi per la loro collocazione all’interno della casa: non c’è ambiente in cui una porta a bilico possa apparire fuori luogo. Di seguito vi proponiamo una selezione di alcuni tra i più bei progetti FritsJurgens a livello mondiale in cui le porte a bilico danno un valore speciale a 5 diversi ambienti delle nostre abitazioni.
Il corridoio: luogo di passaggio per eccellenza
Il corridoio ci consente di raggiungere uno spazio in un luogo della casa, diventando il luogo perfetto per fare scelte stilistiche distintive, sperimentare colori e materiali diversi. Le cerniere pivot regalano alla porta un movimento completamente diverso da quello di una porta con cerniere tradizionali: includere il movimento fluido e perfettamente controllato di una porta a bilico nel design della porta del corridoio ci permetterà, quindi, di trasformare un semplice varco in un accogliente e caldo passaggio verso il prossimo ambiente della nostra casa.
Il soggiorno
Molte moderne abitazioni dispongono di una cucina open-space che si apre sulla zona living. Una soluzione che dona all’ambiente un senso di spazio e apertura ma che può, tuttavia, portare con sé anche una serie di svantaggi come la diffusione di odori di cottura, una minore privacy e un’atmosfera meno accogliente. Una porta a bilico - o due porte a bilico affiancate - consente di preservare il senso di apertura e luminosità di uno spazio aperto facendo venire meno gli svantaggi che esso comporta. Optando per porta a bilico in vetro, la luce continuerà a filtrare da un ambiente all’altro, lasciando odori di cottura e rumore fuori dalla zona living ed evitando, al contempo, dispersioni di calore da una stanza all’altra.
La dispensa
La dispensa rappresenta un’eccellente scelta per l’installazione di una porta a bilico all’interno dell’abitazione. Spesso, infatti, si tratta di uno spazio al quale non si desidera dare troppo risalto. Una porta a bilico potrà permettervi di celare agevolmente questo spazio alla vista, uniformandolo allo stile del resto degli interni. Se consideriamo che una porta a bilico può essere realizzata con quasi tutti i materiali potremo, in pratica, realizzare un elemento con lo stesso colore o materiale della parete destinata a ospitarla. Lo spazio minimo richiesto attorno al suo perimetro, consente alla porta di allinearsi a filo con la parete “mimetizzandosi” con quest’ultima una volta chiusa.
L’ufficio
Oggi più che mai, lavorare dalla propria abitazione è diventato per molti la normalità. Con una porta a bilico, potrete donare al vostro ufficio un look stimolante, in grado di conferire al vostro ambiente di lavoro un’atmosfera gradevole e conciliante. Oltre a rappresentare un arricchimento per l’ufficio dal lato squisitamente estetico, una porta a bilico può anche assolvere funzioni prettamente pratiche. Per esempio, oltre che da varco tra un ambiente e l’altro, la porta può anche fungere da libreria, parete TV o armadio.
Porte come divisorio
Le porte a bilico per interni possono essere utilizzate anche in interni molto ampi o alti. Una parete pivotante con più porte rappresenta una soluzione flessibile adatta a qualsiasi situazione installativa. Oppure, l’installazione di porte a bilico in una parete in vetro può risultare la soluzione adatta a pressoché qualsiasi tipo di interni, grazie alla sua capacità di dare vita ad ambienti aperti e luminosi.