Ricerca, sperimentazione, artigianalità e libertà creativa sono gli ingredienti che hanno fatto di HDsurface un vero innovatore nella realizzazione di superfici a soluzione continua. L’azienda conferma la direzione intrapresa, continuando la ricerca volta alla creazione di emozioni attraverso l’essenza della materia, raccontando le diverse filosofie dell’abitare e donando identità agli spazi. Le proposte di HDsurface sono contraddistinte da una ricetta pura ed ecocompatibile, un’alchimia dalle infinite potenzialità che punta a creare un dialogo autentico e vivo tra l’uomo e lo spazio.
In occasione del Fuorisalone 2023, HDsurface ha portato avanti il proprio percorso di ricerca intorno al colore con nuove proposte, per dare vita a una gamma unica di prodotti che si contraddistinguono per performance, versatilità ed estetica. Una palette naturale, armoniosamente abbinata alle più svariate combinazioni di colori, tutte ispirate alle sfumature presenti in natura.
ColorSystem by David Lopez Quincoces è la palette colori pensata per essere declinata nelle quattro collezioni di maggior successo dell’azienda, che in occasione del Fuorisalone 2023 viene arricchita con nuove tonalità. I quattro rivestimenti si uniscono nel colore, divenuto filo conduttore di un progetto nato con l’obiettivo di ampliare il catalogo HDsurface, proponendo superfici in grado di soddisfare le esigenze estetiche e funzionali di ogni cliente. Grazie a David Lopez Quincoces le tonalità neutre, divenute già protagoniste e componenti emozionali dell’abitare contemporaneo, scoprono ora nuove sfumature. I toni naturali, dal bianco al nero, colori fondamentali della vita quotidiana, sono l'ispirazione per una tavolozza che nasce dalla terra, dal mare e dal cielo. Usate, rodate e imperfette, queste tinte creano splendide scenografie all’interno delle quali colori e texture si combinano con chiaro rimando al pianeta.
Alla vasta gamma di colori proposti si aggiungono due sfumature di beige e due di nero. Il colore naturale del beige ispirato alla canapa, alla juta, e rappresentativo della lana naturale, è accogliente e rilassante. Dalle creme più chiare, ai toni ocra profondi e brillanti, fino a quelli più vibranti, le sfumature del beige sono semplici, autentiche e calde, perfette per essere abbinate ad altri colori naturali, luminosi e profondi, ed emulare la bellezza di grandi spazi aperti. Con l’aggiunta del nero la palette di colori caldi e intesi, che richiama la natura, enfatizza ancora una volta la matericità delle superfici. I toni opachi del nero si rivelano affascinanti, misteriosi e profondi: un colore e non colore in grado di evocare sensazioni uniche e travolgenti. Le sfumature del nero, da quelle più intense a quelle più velate, rendono un ambiente ordinato, confortevole: in quanto concepito come “assenza di colore”, uno spazio nero diventa un recipiente vuoto che in qualche modo ci sentiamo incoraggiati a riempire con visioni, idee e conversazioni. Allude quindi a un certo tipo di libertà, di immaginare e sognare.
Con le nuove proposte PerfectCombination, CoverHD, GeoTexture e GeoOutdoor diventano ancora una volta un mezzo espressivo attraverso cui le cromie organiche, terrose e calde riprese dal panorama entrano nella dimora sotto forma di scelte cromatiche ed estetiche.
Le collezioni che si distinguono per estetica e performance tecniche differenti, le cui suggestioni materiche si fondono con colori unificanti, come la collezione Argille, sempre attuale grazie alla sua ricetta ecosostenibile. Rivestimento spatolato completamente naturale, la proposta tutta al naturale di HDsurface nasce dalla mescola di argilla, fibra di cellulosa vegetale, calce naturale e polveri micronizzate di marmo. Si stende facilmente su superfici verticali, trasformando il gesto dell’uomo in decorazione: la sua composizione granulosa lo rende ricco di increspature naturali che trasformano la luce in morbidi riflessi.
Materiale totalmente traspirante, l’argilla è stata utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà intrinseche che ne fanno un naturale regolatore di temperatura e umidità degli ambienti in cui è applicata. Le performance naturali del prodotto si uniscono così alla maestria di HDsurface nel creare superfici innovative capaci di disegnare nuovi scenari per interni attraverso le vibranti sfumature della materia. I colori scelti per la collezione Argille nascono dalla miscela con terre colorate e ossidi, colori che abbracciano un ampio arco di toni dai neutri ai colori delle terre dal forte richiamo alla materia, passando per azzurri, rossi e verdi capaci di raccontare gli immaginari più diversi e dare spazio alla propria libertà creativa. Argille ha un aspetto variabile e personalizzabile, modificabile attraverso il processo di posa in opera, inducendo il visitatore a ripercorrere con le proprie mani i movimenti di chi lo ha applicato. Una superficie irregolare nell'aspetto e negli spessori, piacevolmente porosa e vellutata al tatto, che abbraccia e porta calore agli interni.