Un nuovo progetto bagno nato in seno a RAK Ceramics grazie al genio creativo di Patrick Norguet, capace di esprimere un nuovo modo di abitare lo spazio domestico, libero da schemi, permeabile e osmotico. Il dialogo tra luci e ombre, tra forme e materiali, tra volumi e linee è in delicato equilibrio, in una sorta di armonico scambio. Ne parliamo con il designer che ha sviluppato la linea di lavabi, vasca e sanitari RAK-Valet, veri e propri “valletti” capaci di porgere e accogliere gli oggetti quotidiani del benessere.

patrick norguet rak

Chiara Scalco: Come è nata la tua collaborazione con RAK Ceramics?
Patrick Norguet: La collaborazione con RAK Ceramics è prima di tutto un incontro: quello tra una fabbrica e un designer, con il comune desiderio di lavorare insieme e condividere le proprie esperienze creative e industriali.
C.S.: Come è stato concepito il progetto RAK-Valet e in che modo è stato tradotto in realtà?
P.N.
: Era la mia prima collaborazione con RAK Ceramics e, come per tutti i nuovi clienti, per me era essenziale costruire un rapporto ancor prima di iniziare a pensare e a progettare. Dedico sempre molto tempo a cercare di conoscere un brand, la sua capacità di produzione, il suo DNA, i suoi valori, la sua cultura e il suo mercato. Dopo aver completato questa tappa essenziale, ho iniziato a entrare nel progetto, ad analizzare l'universo globale e quello del bagno. Si tratta di uno spazio importante delle nostre vite, con varianti culturali di cui occorre tener conto. Dopo una serie di disegni e di primi concetti, abbiamo presentato quattro diverse collezioni per poi sceglierne una sola. Di concerto con RAK Ceramics, abbiamo approvato il progetto RAK-Valet e avviato il suo sviluppo.

patrick norguet rak

C.S.: RAK-Valet è una collezione dalle linee ben riconoscibili. Quali sono le sue caratteristiche e i tratti distintivi?
P.N.: RAK-Valet ha in effetti una linea molto incisiva e tuttavia "timeless"! Gli spazi del bagno sono progettati intorno a oggetti funzionali che ne costituiscono il "paesaggio”. Ho disegnato questa collezione come piccole architetture che insieme creano questo paesaggio. Amo gli oggetti giusti, gli oggetti che hanno una personalità, gli oggetti che comunicano; RAK-Valet riunisce in sé tutte queste qualità, oltre alla morbidezza delle linee, al contrasto delle curve, all'eleganza e all'atemporalità. Desideravo che questa collezione fosse generosa - generosa nelle forme e generosa nell'uso - superfici funzionali, leggerezza e sensualità.
C.S.: La ricerca stilistica incontra la tecnologia. Quali sono i vantaggi o le difficoltà nel lavorare con il materiale ceramico?
P.N.: La ceramica è secondo me uno dei materiali più difficili da lavorare e presuppone molta umiltà da parte del designer. È un materiale che sfida le leggi fisiche: la terra e il fuoco! Per disegnare questo tipo di prodotti occorrono molto studio e molta comprensione, perché ogni linea e intenzione ha una conseguenza "fisica". Il disegno deve essere a volte adattato o modificato per aggirare eventuali vincoli, e questo rende il progetto complesso ma appassionante. RAK Ceramics ha una grande competenza e questo mi è stato molto utile durante lo sviluppo della collezione.