Look into Nature è la nuova collezione di ADAL, brand giapponese affermatosi nell’ambito del furniture design. Fondata nel 1953, ADAL è oggi una delle più grandi realtà nel settore contract in Giappone, mentre sta attualmente espandendosi in Cina, grazie a un catalogo di prodotti che coniuga motivi tradizionali con soluzioni all’avanguardia, in una continua ricerca di proposte sempre più tailor made.
Look into Nature nasce dalla volontà di dare vita a un repertorio di prodotti in forte consonanza con l’ambiente naturale, da cui trae stimolo sia nelle forme, riprendendo ad esempio i motivi delle cascate d’acqua e delle grotte o cercando di riprodurre la sensazione di silenzio delle montagne, che nei componenti, con protagonista il materiale tradizionale igusa, principalmente associato, sin dal XVI secolo, alla realizzazione del tatami.
L’igusa, una varietà di giunco coltivato nelle risaie, intrecciato e poi essiccato, è il fil rouge della collezione dove viene enfatizza tutta la sua versatilità e bellezza sperimentando nuove possibilità di utilizzo, unitamente a una palette cromatica sorprendente. La collezione è composta da 5 pezzi, una gamma di lounge chair, panche, sofà, side table e pannelli modulari multiuso definita da linee geometriche e dall’elegante minimalismo. Il risultato è una linea di pezzi versatili, adatti anche all’outdoor, principalmente realizzati in igusa a cui si intervalla l’utilizzo del legno e, in minima parte, dell’acciaio.
RAKUSUI
Panca e schienale
L’ispirazione proviene dalle grotte e dalle cascate, elementi naturali ricorrenti nel territorio giapponese. Da tale ispirazione, deriva il fascino delle superfici fluide e sinuose che sono facilmente riproducibili utilizzando la leggerezza e la flessuosità dell’igusa. Il prodotto può essere utilizzato separatamente sia come panca sia come pannello decorativo e grazie alla sua modularità si possono ottenere una grande varietà di soluzioni personalizzabili.
EISEN
Lounge chair
Esistono due varianti di questa seduta: la prima con struttura in acciaio che si abbina all’igusa in colore nero. La versione in noce utilizza invece l’igusa in color rosso come rivestimento.
ICHIMATSU
Wall Panel (elemento modulare decorativo)
Il materiale tradizionale giapponese si adatta all'ambiente moderno. In base alle esigenze è possibile disporre le combinazioni di pannelli, modulabili e versatili.
KESHIKI
Side Table / Stool
Una grande varietà di materiali rende il side table personalizzabile a seconda delle esigenze, con materiali pregiati per il ripiano. Il prodotto utilizza lateralmente i tradizionali intrecci di igusa (KAKEGAWA-ORI).
TENZAN
High-back sofa
Il prodotto si ispira alla sensazione di silenzio e agli odori della montagna. Un’oasi di rilassamento e concentrazione ottenuta grazie ai pannelli di igusa, questo divano ricrea uno spazio tranquillo, dove concentrarsi e rilassarsi. È possibile modificare i pannelli a seconda degli ambienti di utilizzo.