Una famiglia di lampade decorative estremamente versatile, frutto di un delicato processo progettuale che mescola iconografie, segni, texture geometriche e materiali naturali. Si chiama Lita la nuova collezione disegnata da David Dolcini per Luceplan: una collezione dall’elegante semplicità che comprende soluzioni da tavolo, terra, sospensione, parete/plafone.
Il diffusore in vetro soffiato opalino - la cui superficie è scandita dalla ripetizione di lievi cuspidi verticali che svaniscono ai poli - si sposa con la struttura in legno, rendendo Lita un prodotto dalla forte componente materica. Un oggetto atemporale ed evocativo che unisce tradizione artigianale e ricerca tecnica, incantando per la consonanza tra percezioni visive e tattili. Il diffusore, illuminato omogeneamente da sorgenti tradizionali o retrofit led, è disponibile in quattro dimensioni: diametro 14, 18, 30 e 42 cm. La struttura, oltre che in frassino massello, è disponibile con finitura in alluminio verniciato bianco.
“Ho disegnato Lita nel tentativo di racchiudere in essa alcuni elementi per me fondamentali all’interno del processo di progettazione: la storia, i sensi, l’armonia e l’equilibrio. Desideravo creare un classico senza tempo ma fortemente evocativo, caratterizzato da evidenti legami con il passato, che potesse essere un elegante e rassicurante contenitore di ricordi atavici”.
David Dolcini